Il ciclo non arriva, avete eseguito il test di gravidanza e fatto le analisi del sangue. Il responso è unanime: siete incinta. Ed ora? E’ arrivato il momento di fare la prima visita ginecologica. Se non avete già un ginecologo di fiducia dovete sceglierne uno. Tenete presente che durante tutta la gravidanza il ginecologo sarà il vostro alleato più prezioso: vi guiderà nei novi mesi, vi chiarirà ogni dubbio, vi rassicurerà sulle vostre paure, etc.. E’ fondamentale, quindi, scegliere il ginecologo più adatto a voi e alle vostre esigenze ed instaurare con lui un rapporto di completa fiducia.
Durante le visite ginecologiche, il medico valuterà il vostro stato di salute generale. Prima di tutto il ginecologo procederà con l’anamnesi che sarà:
- famigliare: con cui il medico accerterà l’eventuale presenza in famiglia di patologie ereditarie come il diabete o l’ipertensione che potrebbero rappresentare un rischio per la gravidanza;
- fisiologica: con cui il medico raccoglierà informazioni sul vostro ciclo mestruale (quando è comparso, se ci sono irregolarità, dolore o sindrome premestruale, data dell’ultima mestruazione), sul vostro stile di vita, su eventuali gravidanza precedenti, etc..;
- patologica: con cui il medico si informerà sulla vostra storia clinica (interventi chirurgici, allergie, malattie passate, etc..).
Dopo l’anamnesi, il ginecologo procederà con la visita che consisterà nella valutazione complessiva dei vostri genitali interni ed esterni (forma, dimensioni, anomalie, volume, etc..) attraverso l’ispezione e la palpazione manuale. Attraverso lo speculum, inoltre, il medico potrà controllare la salute dell’utero e delle ovaie e valutare l’eventuale presenza di anomalie. Il ginecologo, infine, eseguirà il pap-test per scongiurare ed, eventualmente, curare, infezioni.
Quando fare la prima visita ginecologica in gravidanza?
In linea di massima, si raccomanda di andare dal ginecologo tra la sesta e l’ottava settimana, all’incirca entro un mese dal mancato ciclo. E’ bene portare con voi gli esami del sangue, il gruppo sanguigno, eventuali cartelle cliniche e documentazioni su gravidanze precedenti, l’esito dell’ultimo pap-test se lo avete già eseguito ed una lista dei farmaci che eventualmente state assumendo. La prima visita ginecologica in gravidanza è importante perché essa vi rassicurerà sullo stato della gestazione e sul suo buon andamento, scongiurerà eventuali problemi, vi fornirà tutte le informazioni e i consigli di cui avete bisogno e vi indirizzerà per le visite e gli esami successivi.
Ciao mamme,
Ho fatto il test della farmacia giovedì ed era positivo, venerdì mattina ho avuto delle perdite e ho fatto il beta ed era di 155.
Il lunedi le ho ripetute ed erano di 888.
Secondo voi si sono alzate di molto?
Grazie 🙂