Quando un bambino deve sottoporsi ad un intervento chirurgico le preoccupazioni di un genitore sono moltissime soprattutto se il piccolo ha un’età in cui spiegare quello a cui deve sottoporsi risulta difficile. Ma noi genitori oltre a pensare alle nostre paure dovremmo riflettere anche su ciò che può provare nostro figlio e a trovare il modo giusto per non traumatizzarlo e fargli vivere qusto momento in modo meno spaventoso possibile.
In Italia, all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dove purtroppo sono migliaia i bambini che ogni anno si sottopongono ad intervento chirurgico è stato prodotto un filmato chiamato Anestesio – La preparazione psicologica all’anestesia e all’intervento chirurgico, un aiuto importante per trasmettere serenità ma anche conoscenze ai piccoli in attesa di essere operati. Il filmato prodotto dal Centro audiovisivi dell’ospedale in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze – Servizio di Psicologia pediatrica e con l’aiuto di medici e anestesisti nasce per gli scopi detti finora ma anche per rispettare i diritti dei più piccoli come sostiene Luigi Turolla
Se l’adulto viene informato su quanto gli dovrà accadere, il bambino, purtroppo, di fronte alle pareti bianche, di fronte a tante altre cose che gli sono estranee, si trova con l’angoscia e con la paura di quanto gli sta per accadere. Entrando in una sala operatoria, quando vede la scialitica (la lampada della sala operatoria), pensa ad un’astronave…, quando vede le pareti di acciaio inossidabile, si spaventa…, quando vede la mascherina che si avvicina, prova un’angoscia incredibile…Ma come informare il bambino?
Anestesio è un personaggio animato che spiega per filo e per segno ai bambini quello che accadrà loro, perché è necessaria l’anestesia, come si svolgerà, quali sono le regole da rispettare, dove la mascherina diventa la maschera del pilota di un F 104 nel quale il bambino si immagina di volare, dove l’assistente di volo è l’anestesista. Il motto di Anestesio è Non si sente niente.
Tutto questo non può evitare le nostre angoscie ma sicuramente può aiutare i nostri bambini ad affrontare meglio qualcosa che è davvero più grande di loro.
1 commento su “La preparazione psicologica all’intervento chirurgico nei bambini”