Parliamo nuovamente di bambini prematuri perché sembra che siano più sensibili al dolore rispetto ai piccoli nati invece nei tempi giusti. Le cure che seguono un parto doloroso ed il fatto di passare più tempo in ospedale lascerebbe una specie di traccia doloroso nei loro cervelli.
E pensate che questo effetto può durare anche fino all’infanzia o addirittura per tutta la vita.
Questi risultati sarebbero emersi dai risultato di uno studio dell’University College Hospital di Londra condotto su 15 bambini; i ricercatori hanno misurato il dolore di due gruppi di bambini tramite il monitoraggio dell’attività cerebrale mentre venivano sottoposti a prelievo sanguigno.
La metà dei piccoli era nata nei termini giusti, ossia intorno alla 40sima settimana di gravidanza, gli altri invece erano nati prematuri (alla 24-32esima settimana di gravidanza); questi ultimi avevano trascorso almeno 40 giorni in ospedale dopo la nascita.
E’risultato che i prematuri rispetto agli altri hanno reagito maggiormente alla puntura; i ricercatori non sanno spiegarsi il perché. Proprio per questo motivo ritengono che siano necessari altri studio per comprendere meglio le differenze tra i bambini nati prematuri e quelli nati invece al termine della gravidanza.
Via| salute.agi.it
2 commenti su “I bambini prematuri forse più sensibili al dolore”