Passato bene il Capodanno? Brindato all’inizio del 2016 come di consueto allo scoccare della mezzanotte? Le feste, però, continuano, ci aspetta ancora il pranzo. Per scongiurare ogni eventuale “pericolo” legato a tale tradizione, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha redatto una sorta di vademecum contenente dei consigli utili per evitare spiacevoli conseguenze alle quali magari non si pensa ma in cui i bambini possono incorrere mentre tutti sono occupati ai fornelli. Vediamo quali sono le dritte a riguardo.
In realtà si tratta di piccoli accorgimenti che sarebbe mettere sempre in pratica, ma che nel trambusto legato alle feste potrebbe sfuggire alla nostra attenzione. Primo fra tutti il controllo delle spine alle quali i bambini possono arrivare facilmente con le manine, e degli spigoli: sarebbe sempre bene renderli un po’ meno pericolosi rivestendoli con del cartone e del nastro isolante, in mancanza d’altro.
Passiamo agli elettrodomiestici: anche questi possono risultare pericolosi per i piccoli che si aggirino nelle vicinanze. Essi possono causare, tra l’altro, delle ustioni o delle ferite: assicuratevi che siano lontani dalla loro portata o comunque staccati dalle prese.
Anche gli utensili presenti in cucina, come una innocua pentola, possono rappresentare motivo di rischio. Mettete, ad esempio, le padelle piuttosto pesanti che vengono utilizzate in occasione delle feste. Se poggiate sul tavolo o sui fornelli con il manico rivolto verso l’esterno possono essere facilmente afferrate dai nanetti presenti nei dintorni.
Attenzione anche al forno, dal quale i piccoli dovranno stare lontani, specie se privo di vetro termoisolante. Ultimo accorgimento, forse più scontato ma che è bene ricordare: conservate tutti gli alimenti ed i prodotti di uso domestico in confenzioni che ne denotino chiaramente il contenuto per scongiurare il rischio che vengano ingeriti dai bimbi accidentalmente.
Leggete anche “Come trascorre con i bambini il Capodanno 2016” e “Come festeggiarlo in sicurezza con i Consigli dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma“. Buon 2016 a tutti!
Photo Credit | Thinkstock