Buongiorno mamme oggi vi parlerò della polmonite e broncopolmonite nei bambini, due patologie importanti che ovviamente a noi mamme provocano parecchia ansia. La polmonite consiste in un’infiammazione acuta del tessuto polmonare che può anche interessare i bronchi (broncopolmonite), in genere si manifesta successivamente a delle banali infezioni a carico delle alte vie respiratorie. Le cause di queste due malattie sono riconducibili principalmente ad infezioni virali ed in seconda battuta alle infezioni batteriche, i virus che sono i principali imputati della broncopolmonite sono il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS), l’adenovirus, il virus influenzale e quello parainfluenzale mentre per quanto riguarda i batteri i più frequenti sono il pneumococco, lo stafilococco, l’emofilo, la clamidia ed il micoplasma. Da ciò capiamo anche l’importanza delle vaccinazioni non obbligatorie per il pneumococco.
La radiografia del torace è l’esame fondamentale per diagnosticare la malattia. Distinguere una polmonite batterica da una virale è molto difficile, per questo il più delle volte i bambini vengono sottoposti a prescindere a terapia antibiotica, e la resistenza della polmonite al medicinale può far presupporre che non si tratti di un batterio ma di un virus.
I sintomi delle polmoniti virali si presentano più spesso con tosse, sibili, stridore; la febbre è meno frequente che nelle forme batteriche; non è presente un aumento dei globuli bianchi del sangue. Le polmoniti batteriche sono invece caratterizzate da tosse, febbre alta, respirazione difficoltosa e si associano ad un aumento dei globuli bianchi del sangue. Solitamente la polmonite può essere curata a casa a meno che non ci siano patologie preesistenti e concomitanti che richiedano il ricovero. C’è da dire che il miglior modo per evitare il contagio sarebbe quello di non frequentare persone che hanno la malattia in corso o che la stanno incubando (cosa impossibile), dall’altro canto non è detto che i bambini che vengono a contatto con il virus o il batterio poi sviluppino necessariamente la polmonite, infatti la risposta immunologica è individuale.
il mio bambino di 9 anni è stato colpito da bronco polmonite, dopo 5 giorni di ricovero ospedaliero,è stato dimesso.vorrei sapere, giocando a calcio, che tempi di recupero o quanto attendere per poterlo far giocare senza problemi di ricadute. grazie
vorrei sapere la risposta che stata data alla prima domanda
salve sono il papa mohamed ,la mia bambina ha 3 anni e da 5 mese chi va recuverata al pronto succorso,batirio polmoniti e anemia,torna a casa forsi guesta satimana,mi manca tanto la mia bambia.come protegerla in avanti,auguri a tutti bona saluti.
hola ho una bimba di 5 anni k questo inverno da novembre a ora si malata troppo una influenza dopo laltra pet fino broncopolmoniti con ricovero ospetale.ha sempre il naso chiusso .stornudice frecuente e ora ha prurito.lei pensa puo usare loratadina pet 6 mesi como mi ha consigliato un doctore.saluti
Salve sono interessato alla risposta della prima domanda, perche anche mio figlio di otto anni ha la bronco polmonite con focolaio,
( anche lui gioca a calcio )
Ciao Giuseppe, per questo tipo di informazione noi della redazione consigliamo sempre di rivolgersi al pediatra che , conoscendo bene la situazione, potrà darti tutte le delucidazioni utili a tutelare la salute di tuo figlio. Se desideri scambiare informazioni ed esperienze con chi ha già vissuto un’esperienza analoga puoi postare la tua domanda su http://risponde.tuttomamma.com/
Salve, mia figlia di 9 anni ha avuto la broncopolmonite, volevo sapere se questa malattia lascia dei segni o danni permanenti oppure guarisce e non lascia traccie. Grazie !!!
Ciao Maurizio, non credo lasci segni, non che io sappia. Anche perchè penso che l’avrete curata adeguatamente. Tuttavia io non sono medico, chiedi al pediatra, sono certa che ti rassicurerà.