Secondo uno studio americano, il sonnellino pomeridiano aiuterebbe i bambini ad imparare meglio e a migliorare le loro capacità cognitive. La ricerca è stata presentata al congresso dell’American Association for the advancement of Science di San Diego, ed ha dimostrato, analizzando 48 bambini di 15 mesi, come il sonno è indispensabile ai fini dell’apprendimento.
L’importanza del sonno è ormai cosa nota, in quanto serve ad assolvere alle funzioni vitali necessarie alla crescita; non a caso un neonato può dormire fino a 15 ore giornaliere, che andranno calando entro il primo anno di vita, fino ad arrivare all’assestamento del ritmo del sonno. In ogni caso, il riposo pomeridiano ha la sua importanza a qualsiasi età; lo studio americano si è svolto facendo imparare ai bambini un nuovo linguaggio simile all’inglese; una parte di essi ha potuto far un sonnellino durante l’apprendimento, mentre l’altra parte ha continuato a giocare per tutto il tempo.
Il risultato della ricerca è stato che tutti i bambini hanno riconosciuto il linguaggio, ma che i bambini che avevano dormito sono riusciti ad imparare più parole rispetto agli altri. Per dimostrare che il motivo dell’apprendimento era il pisolino pomeridiano, i medici hanno ripetuto il test dopo una notte di sonno, e dai risultati è emerso che, ancora una volta, i bambini che avevano dormito nel pomeriggio apprendevano più facilmente.
2 commenti su “Il pisolino pomeridiano migliora le capacità cognitive dei bambini”