Qualche tempo fa ti abbiamo parlato dei pidocchi e di quanto questi animaletti siano diffusi nelle scuole; è di questi giorni la notizia che forse non sarà più necessario ricorre alle maniere forti per eliminare i pidocchi, cioè usare prodotti che risultano tossici e dannosi. Una nuova soluzione chiamata BAL 5% è stata studiata e testata con risultati decisamente positivi, la non tossicità è infatti garantita e il risultato è positivo nel 91,2% dei casi di pediculosi.
Il problema dei prodotti per i pidocchi oltre al fatto di essere potenzialmente nocivi, è quello di non fornire una soluzione definitiva, infatti questi antipatici animaletti hanno imparato il più delle volte a resistere agli shampoo, proteggendo il loro apparato respiratorio chiudendolo all’ingresso di sostanze estranee. Quando il prodotto viene lavato via, i pidocchi ritornano a respirare sopravvivendo all’attacco.
Il BAL 5% invece attraverso l’alcool benzilico inibisce il blocco della respirazione, permettendo ai principi attivi di penetrare nelle vie respiratorie soffocandoli.
Gli attuali trattamenti per i pidocchi contengono come principi attivi pesticidi neurotossici, con conseguente potenziale tossicità e altri problemi, comprese le lunghe applicazioni, l’odore, il trattamento inefficace. La resistenza è anche diventata un problema, ora che i pidocchi sono stati oggetto di una prolungata esposizione a queste prodotti. Dal momento che i prodotti più conosciuti sono stati resi disponibili, il loro abuso ha fatto diventare i pidocchi resistenti: come i batteri sono diventati resistenti a molti antibiotici. Poiché la lozione con alcol benzilico uccide per soffocamento, la resistenza non dovrebbe essere un problema
ha dichiarato la dr.ssa Terri L. Meinking, coordinatrice dello studio.
Non male come notizia, visto che i piccoli che vanno a scuola spesso soffrono di pediculosi.