Oggi vi parlo di Peter Pan, un’Associazione Onlus nata nel 1994; si tratta di un’Associazione creata e voluta da genitori di bambini malati di tumore per aiutare altre famiglie a vivere nel miglior modo possibile la dura esperienza della malattia.
Un’idea a mio parere molto utile: infatti Peter Pan offre ospitalità all’intero nucleo familiare. E dal 2000 ad oggi Peter Pan ha accolto più di 400 bambini malati di cancro insieme ai loro familiari.
Le Case di Peter Pan si rivolgono in particolare a tre categorie di famiglie:
– nuclei familiari con bambini che possono essere curati in regime di Day Hospital (le Case di deospedalizzazione riducono al minimo il periodo di ricovero, consentendo all’Ospedale di curare più bambini)
– nuclei familiari di bambini in attesa di cicli di terapia o controlli
– genitori di bambini ospedalizzati.L’accoglienza nelle Case di Peter Pan, concordata con gli ospedali di riferimento, è completamente gratuita.
La Casa di Peter Pan, inaugurata nel 2000, si trova in Via S. Francesco di Sales n. 16 (zona Trastevere) ed è raggiungibile dall’Ospedale “Bambino Gesù” a piedi in un quarto d’ora mentre in automobile in 5 minuti. La casa offre spazi molto confortevoli ed ha 12 stanze 2-4 letti con bagno, cucina, bagni, giardino di 200 mq, terrazza/solarium panoramica e molto altro.
Invece, la Seconda Stella di Peter Pan (nata nel 2004) è situata in Via di Vigna Fabbri n. 39 (zona Colli Albani) ed è a venti minuti in automobile dal Policlinico Universitario “Umberto I”. Dispone di 10 stanze da 2-4 letti con bagno, sala da pranzo, cucina, ludoteca… Nel 2007 è nata anche la “Stellina di Peter Pan”, satellite della Prima Casa.
Insomma una vera e propria casa con tanto calore umano: quello che serve a questi bambini e alle loro famiglie.
Un doveroso ringraziamento penso vada anche ai volontari che sono organizzati in èquipe divise a seconda della funzione, dell’impegno e della disponibilità.
Per maggiori informazioni vi invito a navigare all’interno del sito dell‘Associazione Perter Pan
Cara Martina, ti ringraziamo moltissimo per l’articolo :-))
E sai, c’è una novità…. Peter Pan vuole diventare GRANDE.
Oggi Peter Pan non riesce a soddisfare tutte le richieste di accoglienza. Pertanto l’Associazione ha deciso di incrementare la propria capacità recettiva (del 30%) e di migliorare la qualità della propria accoglienza, sia dal punto di vista logistico che organizzativo.
Per realizzare questi obiettivi, Peter Pan ha preso in locazione, per una durata di 18 anni rinnovabili, un edificio molto grande (circa 900 mq.), La conclusione dei lavori di ristrutturazione è prevista entro la primavera del 2011, quando la “Grande Casa di Peter Pan” diverrà pienamente operativa. Peter Pan per diventare Grande conta sull’aiuto ed il sostegno di chi gli vuole bene… tutti i particolari su http://www.asspeterpan.it Ciao, a presto e Buon Natale :-))
Ciao,
grazie a voi per quello che realizzate. Grazie anche per la news che ci avete fornito.
Martina
spero che tutti i bimbi guariscano da questo odioso male ed auguro un in bocca al lupo a tutti i bimbi malati <3 ciao angela