A volte, e questo certamente voi mamme lo saprete già, i pericoli per i vostri piccoli si nascondono proprio tra le mura domestiche; dopo avervi parlato del pericolo dei caminetti e delle stufe ora voglio parlarvi delle batterie al litio, diffusissime un po’ in tutte le famiglie e che permettono il funzionamento di molti apparecchi.
Oggetti piccoli, a forma di una moneta che se inghiottiti in maniera accidentale dai bambini possono mettere in serio pericolo la loro vita.
L’autore della ricerca Toby Litovitz ha spiegato
Stiamo parlando di un problema molto serio, dalle conseguenze talvolta fatali, e molto, molto peggiore rispetto all’inghiottire una moneta
Questo tipo di batterie si può trovare in moltissimi oggetti: dagli orologi ai termometri fino ad arrivare ai biglietti d’auguri. I risultatii dell’analisi compiuta da Toby Litovitz e colleghi avrebbe messo in luce come tra 1985 e il 2009, l’incidenza di questi episodi sia incrementata di ben 7 volte e purtroppo a volte anche con conseguenze fatali per i piccoli.
Il problema è che i genitori potrebbeo anche non accorgersi del fatto che i piaccoli abbiano ingerito una batteria e confondere i suoi sintomi (come vomito e febbre) per una semplice influenza. Proprio i familiari dovrebbero quindi adottare tutte le possibili misure per evitare che tali incidenti possano accadere tenendo ad esempio i vari strumenti con le batterie al litio a debita distanza dai bambini.
Via| it.health.yahoo.net