Perdite marroni, cosa nasconde questo fenomeno abbastanza comune nelle donne

Spread the love

Le perdite vaginali sono di diversa entità durante le varie fasi del ciclo mensile di una donna ed in genere hanno un significato, a seconda insomma del colore e della consistenza.

Vogliamo parlare più che altro delle perdite marroni, senza dubbio meno frequenti, ma che possono fare la loro comparsa in alcuni momenti del mese.

perdite marroni

Che cosa sono le perdite marroni?

Si tratta di un fenomeno che può destare qualche preoccupazione nella donna, sia che avvenga durante la gravidanza, sia che si presenta in altre fasi del ciclo. Bisogna innanzitutto non allarmarsi, ma capire bene quando queste perdite marroni fanno la loro comparsa e con qualche frequenza. Le perdite marroni sono secrezioni vaginali di tipo ematico. Queste tracce di sangue rimangono nella vagina per un po’ di tempo, essendo di scarsa entità e non invadenti: dunque acquisiscono il tipico colore marrone per via dell’ossidazione.

Di solito non sono legate a problemi medici, ma più a condizioni di forte stress. Come però accennato in precedenza ci sono dei significati al loro palesarsi e vediamo cosa indicano. Se si avvertono queste perdite marroni ad inizio gravidanza, indicano proprio come sia avvenuto l’impianto dell’embrione, quindi vengono dette anche perdite da impianto. In gravidanza indicano che il concepimento ha avuto luogo e possono manifestarsi a circa due settimane di distanza.

Non è però detto che il manifestarsi di queste perdite marroni prima del ciclo siano per forza sintomo di gravidanza. Potrebbero infatti essere considerate perdite da impianto e dunque essere sintomo di gravidanza se rispecchiano questo tipo di caratteristiche, ossia non sono viscose e fluide come lo spotting legato a fattori disfunzionali o patologici. In più lo spotting marrone si presenta qualche giorno prima del ciclo, fino a 10 giorni prima delle mestruazioni. In gravidanza se sono frequenti le perdite marroni, iniziando anche a cambiare colore, diventando più rosse, indicano minacce di aborto ed è consigliabile affidarsi ad un medico. Le perdite marroni sono poi presenti anche nel periodo della menopausa e stanno ad indicare i livelli bassi di estrogeni all’interno dell’organismo. Di solito sono il segnale della pre-menopausa.

Fattori che causano le perdite marroni

Sono però davvero diversi i fattori che possono portare alla comparsa di queste perdite marroni e vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. Si parla più che altro di disfunzioni e alterazioni ormonali che sono dovute allo stress, ai disturbi del comportamento alimentare, all’obesità e sovrappeso e all’uso scorretto della spirale. Le cause invece organiche possono riguardare le cisti ovariche, l’ectopia del collo dell’utero, polipi, fibromi, endometriosi, lesioni tumorali e menopausa precoce. Un controllo è doveroso se le perdite marroni sono molto frequenti.

Lascia un commento