Come festeggiare la Pasquetta per i bambini? Il consiglio è di optare per un pic nic tradizionale all’aria aperta e godersi una giornata al sole, magari rinnovando un po’ il menù e riproponendolo a base di pesce.
Ottimo per i bambini, il pesce può essere servito in molti modi diversi, ma cucinandolo in modo sfizioso diventa particolarmente invitante anche per i più piccoli. Vediamo come preparare le cotolette di pesce e le polpette di salmone e di pesce che possono essere consumate anche fredde e trasportate molto facilmente.
Cotolette di pesce
Pesce (platessa, merluzzo, sogliola) 300 gr spinati – Un uovo – Pangrattato: 150 gr – Olio per friggere – Sale – Pepe – Prezzemolo
Lavate con cura i i filetti di pesce e metteteli da parte. Sbattete l’uovo in un piatto con una forchetta e aggiungete anche un po’ di pepe e un po’ di sale. Lavate il prezzemolo e tritatelo a pezzetti.
Prendete un secondo piatto e versatevi all’interno il pangrattato, poi mescolatelo con un cucchiaio di prezzemolo. Riprendete i filetti di pesce lavati e passateli nell’uovo, poi nel pangrattato e sistemateli in un piatto
Passate alla cottura. Riscaldate abbondante olio extravergine di oliva e quando è ben caldo cominciate a friggere i vostri filetti di pesce panati.
Non appena la superficie della panatura diventa ben dorata, scolate i filetti e sistemateli su un piatto lasciando assorbire l’olio in eccesso. Salate e servite le vostre cotolette di pesce.
PASQUETTA, CACCIA AL TESORO PER BAMBINI
Polpette salmone e patate
500 g di salmone fresco – 300 g di patate – Erba cipollina – Sale q.b. – 1 uovo – Pangrattato
Per preparare le polpette di salmone e patate dovrete lessate le patate. Pelatele e tagliatele in quattro pezzi e poi versatele nell’acqua con il sale fino a quando non le avrete lessate. Ora immergete i filetti di salmone in un pentolino di acqua bollente e lasciateli cuocere per 10 minuti, fino a quando non saranno ben cotti. Ora togliete con cura le lische e la pelle e sistemate la polpa in una ciotola. Aggiungetevi anche le patate lesse passate con lo schiacciapatate, l’erba cipollina, l’uovo, un pizzico di sale, un cucchiaio di pangrattato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate delle polpette di piccole dimensioni, poi passatele nel pangrattato. Rivestite una teglia con la carta da forno e sistematevi sopra le polpette di salmone. Infornate a 180°C per 120 minuti e poi servitele.
photo credits | thinkstock