Se qualcuno ti dicesse che esiste una sostanza naturale che stimola il parto senza ricorrere alle varie tecniche di induzione del travaglio saresti contenta? Io credo proprio di si. Allora ecco questa nuova ricerca che promette sfruttare le proprietà di un frutto per favorire le contrazioni uterine, infatti l’estratto di melograno, oltre ad essere un noto antiossidante e antinfiammatorio, sembra che aiuti l’utero a contrarsi, lo sostiene uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell’University of Liverpool, nel Regno Unito, e pubblicato su Reproductive Sciences. La sostanza proveniente dal melograno si chiama beta-sitosterolo ed è uno steroide che si trova soprattutto nei semi del frutto e che come già detto si propone di diventare una sorta di ossitocina naturale.
Il nostro lavoro suggerisce che l’aumento delle contrazioni è dovuto a un potenziamento del funzionamento del calcio, necessario per qualsiasi contrazione muscolare. Il prossimo passo sarà quello di indagare come e quanto il beta-sitosterolo presente nel melograno possa stimolare il calcio e, di conseguenza, le contrazioni.
hanno detto i ricercatori.
Il gruppo ha studiato come l’estratto dei semi di melograno possa agire usandolo su alcuni campioni di muscolatura liscia uterina, riuscendo ad evidenziare che la sostanza effettivamente aumenta l’attività dei muscoli involontari.
Studi precedenti hanno già messo in evidenza le proprietà anti-colesterolo e anti-ipertensione del succo di melograno . Noi volevamo capire i suoi effetti sulle contrazioni uterine per aiutarci ad esplorare nuovi modi di trattare le donne che possono avere problemi durante il travaglio. Attualmente l’unico farmaco disponibile a trattare le donne con scarse contrazioni uterine è l’ossitocina, ma l’effetto dura solo per il 50% del tempo
spiega Sue Wray, del dipartimento di Fisiologia
Per noi donne potrebbe essere un sogno che si avvera, qualcosa di naturale per stimolare il travaglio senza dover ricorrere alle flebo di ossitocina, che ne dici tu?
2 commenti su “Parto naturale: il melograno favorisce le contrazioni uterine”