Avere paura del parto e soprattutto del dolore è una sensazione che accomuna tutte le donne, sia le primipare che quelle che hanno avuto già dei bambini. E’ del tutto normale e comprensibile, infatti, per una gestante essere preoccupata e ansiosa per la delicata situazione che deve affrontare. Molto spesso, però, la paura del dolore interferisce negativamente sulla serena e corretta riuscita del parto. La paura, infatti, può portare la donna durante il parto ad essere tesa e a contrarre i muscoli causando dolore e lacerazioni. E’ importante, quindi, che la donna sia il più serena e tranquilla possibile e preparata per affrontare al meglio il dolore e il parto. Per alleviare i dolori del parto molte donne scelgono di subire un cesareo o di ricorrere all’epidurale. Una soluzione alternativa a questi metodi e ai farmaci per contrastare il dolore nelle partorienti arriva dall’ospedale Mater Mothers di Brisbane nel Queensland, in Australia. Si tratta di semplici iniezioni di acqua sterile da somministrare durante il parto e che sono in grado di calmere il dolore immediatamente.
Secondo l’ostetrica Nigel Lee che ha partecipato alla ricerca, basterebbero poche iniezioni di acqua sterile nella bassa schiena per offrire alle gestanti sollievo immediato dal dolore.
Si utilizza meno di 1 ml di acqua -spiega la Lee– che viene iniettato appena sotto la pelle e offre un immediato sollievo da mal di schiena per circa l’85% delle donne che lo hanno ricevuto.
Questo perchè, come spiegano gli esperti, le iniezioni vanno ad agire sui neurotrasmettitori: gli stimoli del dolore vengono bloccati, non arrivano al cervello e il dolore nella donna viene alleviato. Soddisfatti della scoperta non sono solo i medici e gli scienziati ma anche le mamme che hanno sperimentato la nuova metodologia.
E’ importante ricordare che il ricorso alle iniezioni di acqua sterile deve avvenire sempre e solo in seguito all’autorizzazione medica e sotto stretto controllo di personale qualificato.
1 commento su “Parto, alleviare il dolore con iniezioni d’acqua”