Secondo uno studio condotto da un’equipe di medici americani le donne che seguono una dieta vegetariana difficilmente partoriranno dei gemelli; al contrario, in coloro che seguono un’alimentazione che include ance latte e prodotti animali, questa possibilità è maggiore.
La ricerca, svolta presso Long Island Jewish Medical Center di New York, ha esaminato il legame che ci sarebbe tra l’alimentazione e l’eventualità di avere un parto gemellare; ma perché è stato effettuato questo studio? Secondo gli scienziati che anno partecipato al progetto tutto sarebbe partito dall’aumento del 75% di parti gemellari in America tra il 1980 e il 2003; gli studiosi insomma, hanno deciso di indagare sui motivi di questa vertiginosa crescita di parti doppi.
Alcuni esperti pensano che questo aumento sia dovuto alla maggiore diffusione di cure per l’infertilità, mentre altri pensano che il fenomeno sia da ricercare nelle abitudini alimentari della futura mamma; infatti, la ricerca ha evidenziato proprio che le donne che mangiano di tutto hanno la probabilità cinque volte maggiore di partorire dei gemelli rispetto a quelle vegane, e, seppur in modo minore, a quelle vegetariane.
Secondo i ricercatori all’origine di questa disparità ci sarebbe una proteina che ha il compito di incrementare l’ovulazione e quindi di avere fecondazioni multiple; gli scienziati di New York hanno notato come la concentrazione di questa proteina nel sangue sia direttamente collegata con la probabilità di partorire gemelli, e come nelle donne onnivore sia maggiore del 13% rispetto a quelle vegetariane e vegane. La ricerca è ancora in fase di sviluppo, ma se sarà confermata vorrebbe dire che la possibilità di avere dei gemelli può dipendere sia dal patrimonio genetico che da fattori esterni come l’alimentazione.
ma smettiamola con queste stupidaggini!!!! sono veg da 8 anni e in attesa di 3 gemelli….sia io che i miei bimbi saremo veg a vita,sapete perchè?perchè si vive meglio,io amo i miei bambini e voglio il meglio per loro ^__^