Molti mamme con l’estate provano a togliere il pannolino ai propri piccoli, effettivamente il periodo estivo è particolarmente adatto all’impresa ma è bene non accanirsi sui bambini se si capisce che ancora non è arrivato il momento giusto. In realtà non è che sia proprio facile questo famoso spannolinamento, soprattutto quando magari ci si trova in spiaggia e il bimbo fa la pipì e la pupù ovunque.
Nella mia esperienza ho tolto il pannolino ai miei due figli in periodi dell’anno diversi, il maschio d’estate e la femmina in autunno per questo le cose sono accadute in modo diverso.
Il maschietto ha tolto il pannolino a due anni e mezzo, ci sono volute un paio di settimane e tanta pazienza, il mio dubbio era, come faccio a fargli fare la pupù in spiaggia? Dove magari il bagno non è pulito. Allora mi sono preparata un kit da spannolinamento ad hoc, un kit che vi consiglio. Ho comprato un vasino da pochi euro, salviette umidificate in quantità, uno spray per pulire e disinfettare e buste di plastica. Il tutto l’ho portato in cabina, ma visto l’ingombro relativo si può portare anche giornalmente, con questi “attrezzi” da mamma togli- pannolino ho saputo fronteggiare le emergenze spiaggia, una volta fatta la pupù la raccoglievo con la busta e lavavo e disinfettavo il vasino.
Per la femmina invece ho optato per l’autunno e con l’aiuto della bidella dell’asilo, le ho cominciato a togliere il pannolino, per lei ho preferito il riduttore da wc, visto che i piccoli quando si abituano al vasino poi sono restii a farla sul wc. Lei era assolutamente incapace di capire lo stimolo e restava ore e ore in bagno e poi quando scendeva la faceva addosso, ma è stata solo una questione di tempo, la tenacia di lasciarla a lungo sul wc e l’incoraggiamento quando otteneva il suo “risultato” mi hanno fatto raggiungere l’obiettivo in una settimana.
Se volete togliere il pannolino a vostro bambino d’estate e programmate vacanze al mare vi consiglio il mio kit da spannolinamento se invece vi trovate in città, scegliete un periodo tranquillo in cui poter stare in casa e acquistate un riduttore, se li abituerete subito al wc, salterete l’inutile passaggio dal vasino al wc.
mio figlio a 3 anni sono 2 mesi che ho tolto il pannolino. La pipi’ da subito ma la pupu’ ancora non riesce a farla nel wc. cosa fare?