Quando si scopre di aspettare un bambino è inevitabile pensare all’imminente cambiamento che avverrà nella vita dei genitori, con una nuova creatura da accudire che diventerà il fulcro centrale dell’amore.
Amici e parenti saranno entusiasti per questo nuovo arrivo, una grande emozione che accompagnerà la coppia di genitori e tutti coloro che sono al loro fianco. Per festeggiare questo lieto evento c’è una festa che ormai appartiene anche alla cultura italiana, ma che ha radici profonde nella cultura americana e si tratta del baby shower.
Che cos’è il baby shower?
Oltre infatti al gender reveal, festa in cui i genitori svelano il sesso del futuro nascituro ad amici e parenti, c’è anche questo party di avvicinamento al parto. Vogliamo concentrarci quest’oggi più sull’organizzazione del baby shower, che poi alla fine non si distoglie molto dal gender reveal, ma chiaramente è difficile che si decida di organizzare entrambe le feste. Se durante il gender reveal si rivela il sesso del futuro nascituro, nel caso del baby shower invece è vista come l’ultima occasione da trascorrere con amici e parenti prima del parto.
Questa festicciola infatti si organizza intorno all’ottavo mese di gravidanza, quando ormai manca davvero poco all’arrivo del bambino e visto come dopo la nascita i genitori vivranno mesi un po’ più isolati, ecco che questo momento sarà un’ottima scusa per stare insieme alle persone che si amano. Se volete quindi organizzare un baby shower è bene avvertire gli invitati almeno una ventina di giorni prima dell’evento, anche perché l’idea principale di questa festa è ricevere una vera e propria doccia di regali per il futuro nascituro. Questo momento permetterà a chi è molto vicino ai futuri genitori di contribuire a tutto ciò che serve per l’arrivo di una nuova vita.
Come organizzare un baby shower?
Per quanto riguarda invece il luogo dove poter festeggiare quest’incontro è consigliabile scegliere o la casa della stessa coppia o quella dei nonni, in modo da poter rendere il tutto ancora più intimo. Si passerà poi alle decorazioni che possono riguardare diversi temi, ispirandosi ovviamente al sesso del futuro nascituro e non mancherà un piccolo buffet per intrattenere gli ospiti. L’ideale sarebbe organizzare il baby shower di pomeriggio e servire ad esempio qualche dolcino.
Durante quest’evento poi i genitori apriranno i vari regali per il loro bambino. Per evitare che possano esserci “doppioni”, può essere utile creare una lista in un negozio dove gli ospiti potranno poi acquistare le cose necessarie e scelte dagli stessi genitori. Non è quindi complicato organizzare un baby shower, ci sono semplici regole da seguire, ma una di queste è di non far stancare troppo la futura mamma.