Nella vita scegliamo quasi tutto, tranne i nostri genitori! Nessuno decidere se e quando venire al mondo e soprattutto chi si prenderà cura di noi. Nessuno è responsabile per avere una mamma e un papà bravissimi o scellerati. Spesso lo dimentichiamo. Un’agenzia pubblicitaria di Helsinki, la Havas Worldwide ha creato uno spot provocatorio molto interessante per l’organizzazione “Fragile Childhood”.
Nel video una coppia di bimbi, un fratellino e una sorellina, fanno visita in un orfanotrofio di genitori (le parti s’invertono), per scegliere la loro famiglia. Sono chiusi in scatole di vetro e si vedono frammenti della loro quotidianità. L’ultima coppia è formata da due alcolizzati che litigano. Nel finale i due bambini lasciano l’orfanotrofio con questa terribile coppia. La frase che appare sullo schermo recita: “I bambini non possono scegliere i loro genitori. Che cosa succederebbe se potessero farlo?”
Nella vita non si sceglie, ma si lascia l’ospedale sperando di essere fortunati. Magari sono loro, i genitori. La campagna è per sensibilizzare i genitori finlandesi sui problemi di alcolismo. In realtà, il messaggio è per tutti: le nostre cattive abitudini condizionano la nostra vita e la crescita, serena, dei nostri bambini.