La stitichezza nei bambini durante il periodo dello svezzamento è un disturbo abbastanza comune. Passare da un’alimentazione esclusivamente a base di latte materno o artificiale ad un’alimentazione mista con cibi semiliquidi o solidi, infatti, comporta un adeguamento delle funzioni intestinali del bambino. Per cercare di alleviare questo disturbo, prima di ricorrere a metodi invasivi come termometro o clisterini si può provare con un omogeneizzato alla prugna. La prugna è un frutto che non dovrebbe mancare nella dieta dei più piccoli. Oltre alle sue importanti proprietà lassative, infatti, la prugna ha un’azione antibatterica e antivirale, è ricca di acqua, vitamine, potassio, fosforo, calcio e magnesio. La prugna, inoltre, ha un sapore dolce e gradevole che incontra facilmente i gusti dei bambini.
Oggi, vogliamo proporvi la ricetta per preparare in casa un delizioso omogeneizzato alla prugna ideale per i bambini fin dalle prime fasi dello svezzamento.
Ingredienti
- 100 gr di prugne fresche
- 1 mela gialla
- zucchero
- acqua oligominerale (da preferire quella adatta alla preparazione di alimenti per bambini)
Procedimento
Lavare accuratamente le prugne sotto l’acqua, privarle del nocciolo ed eliminare eventuali parti rovinate. Tagliare, poi, le prugne a piccoli pezzetti. Lavare e pulire anche la mela e, dopo averla sbucciata per bene, tagliare anch’essa a pezzettini. Mettere i pezzetti di frutta insieme nel frullatore e aggiungere lo zucchero e l’acqua oligominerale. Lasciar frullare il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido, vellutato e senza grumi. Se necessario aggiungere altra acqua. E’ necessario assaggiare la cremina ottenuta per controllare il gusto e se bisogna aggiungere altro zucchero, in base ai gusti del proprio bambino.
Se l’omogeneizzato non si deve consumare subito dopo la preparazione, è consigliabile conservarlo in uno o più vasetti, precedentemente puliti e sterilizzati, e riporlo in frigorifero. Prima di far mangiare l’omogeneizzato conservato in frigo al bambino è opportuno lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente.
Buon appetito bambini!
Perchè si aggiunge lo zucchero? Negli omogeneizzati non si deve mettere!
Ma da quando si deve mettere lo zucchero? Basta e avanza quello naturalmente contenuto nella frutta, senza nulla aggiungere!
Per la conservazione poi, oltre al frigor che preserva per ben poco tempo, è possibile sterilizzare in piccoli contenitori, come si fa per le passate e le conserve: 20 minuti di bollitura e poi lasciare riposare controllando che il tappo si sia schiacciato.