Notizia shock per i bambini di Santa Clara in California, dove le autorità locali hanno approvato il divieto di commercializzazione dell’Happy Meal, il menù per bambini di McDonald’s. Questa decisione, apparsa sul New York Times di martedì 27 aprile, si deve al fatto che i bambini amano troppo questo prodotto in quanto all’interno vi si trovano dei gadget di personaggi molto amati dai piccoli, che, quindi per collezionarli, sarebbero spinti ad acquistare sempre più Happy Meal e quindi a mangiare sempre più hamburger aumentando così il rischio di diventare obesi.
Lo scopo della decisione dei funzionari di Santa Clara è quello di prevenire l’aumento di obesità infantile, un fenomeno in aumento anche in Italia; basti pensare che nella zona di Santa Clara un bambino su 4 è obeso. Ken Yeager, il primo firmatario della legge, spiega:
Questa ordinanza impedisce ai ristoranti di sfruttare la passione dei bambini per i giocattoli per vendere pasti ad alto contenuto di calorie, grassi e sodio. L’ordinanza non è diretta contro i giocattoli. Questi ultimi non rendono i bambini obesi.
Il provvedimento concede ai fast food 90 giorni di tempo per trovare delle soluzione alternative per abbinare giocattoli e gadget a cibi più salutari, pena multe e sanzioni pesanti, anche se la legge, per entrare in vigore, dovrà superare il voto finale atteso per maggio.
Reazioni di perplessità e preoccupazione, com’è logico, da parte dei produttori di alimenti per fast food; Walter Riker, portavoce di McDonald’s si è definito amareggiato dal provvedimento e ha dichiarato:
I nostri Happy Meal forniscono molti degli importanti elementi nutrizionali di cui i bambini hanno bisogno, inclusi zinco, ferro e calcio.
Adesso non resta quindi che aspettare ulteriori sviluppi sulla vicenda. E voi mamme, cosa ne pensate di questa decisione delle autorità di Santa Clara? Pensate che gli Happy Meal siano pericolosi per la linea dei vostri bambini?