Nomi per bambini più diffusi in Italia, ecco la classifica aggiornata

Spread the love

Quando si scopre che si diventerà genitori, ecco che subito si inizia a pensare al nome del futuro nascituro. Non conoscendo inizialmente il sesso si fantasticherà sui possibili nomi maschili e femminili tra cui scegliere ed arrivare poi ad una selezione finale.

Una volta poi scoperto il sesso, ecco che non ci saranno più molti dubbi e si inizierà già a chiamare per nome quel bambino che si ritrova ancora nel grembo materno.

nomi maschili e femminili

Il nome come tradizione di famiglia

La scelta del nome è molto importante, alcuni sanno sin da subito di voler portare avanti la tradizione di famiglia e quindi chiamare il proprio figlio come il proprio papà oppure come il nonno, lo zio e così via. Questa tradizione è molto diffusa al sud ed in genere riguarda più i nomi maschili, visto come siano coloro che tramandano di generazione in generazione il nome di famiglia.

Bisogna dire però come anche per i nomi femminili ci sia questo tipo di tradizione, ma è meno diffusa. C’è poi chi non ha alcuna intenzione di chiamare il proprio bambino o la propria bambina con un nome appartenente già alla propria famiglia e quindi si va alla ricerca del nome più gettonato, quello che si considera più bello o anche particolare.

I nomi maschili e femminili più diffusi in Italia

A tal proposito esiste una classifica dei nomi maschili e femminili più diffusi in Italia, tenendo conto l’anno del 2023. La ricerca è stata effettuata dall’ISTAT, tenendo quindi conto dei vari dati legati alle nascite in Italia durante lo scorso anno. Vediamo a questo punto quali sono stati i nomi maschili e femminili più diffusi in Italia nel 2023.

Per quanto riguarda la sfera maschile, Leonardo si conferma per il quinto anno consecutivo il nome maschile più scelto dai genitori italiani, mantenendo saldamente il primo posto. Un nome che sembra piacere davvero tantissimo e difficilmente riuscirà ad essere scalzato dalla vetta anche nei prossimi anni. Continuano questa classifica al secondo posto spazio a Edoardo e ai piedi del podio ritroviamo Tommaso. Si prosegue poi con Francesco, Alessandro, Mattia, Lorenzo, Gabriele, Riccardo e Andrea.

Per quanto riguarda invece i nomi femminili, qui al primo posto tra i più gettonati in Italia ritroviamo Sofia. Anche in questo caso è un primato che dura da tanti anni e difficilmente sarà scalzato dalla vetta. La classifica poi prosegue con Aurora, Ginevra, Vittoria, Giulia, Beatrice, Ludovica, Alice, Emma e Matilde. C’è poi chi predilige qualche nome straniero, ma la maggior parte dei futuri genitori puntano sui nomi sopra elencati, diventati ormai una consuetudine per i nuovi nati.

Lascia un commento