Neonato al mare, come comportarsi?

Spread the love

Sarà capitato a tanti genitori ritrovarsi a trascorrere l’estate con un neonato e chiaramente per molti il primo pensiero è come comportarsi quando ci si reca in vacanza o semplicemente si ha intenzione di portarlo al mare.

La prima cosa da sapere è che non deve mancare la pazienza, soprattutto se si tratta di un neonato di pochissimi mesi. C’è bisogno di massima organizzazione e spesso questo può demoralizzare i genitori che preferiscono aspettare l’anno successivo per portare il neonato per la prima volta al mare.

neonato al mare

Come organizzarsi per portare un neonato al mare?

In realtà nessuno sconsiglia di portare un neonato al mare, ma ci sono tante accortezze da rispettare che non tutti hanno intenzione di seguire e per questo poi si tirano indietro. Senza dubbio bisogna subito togliersi dalla testa di vivere il mare come lo si faceva prima di avere un figlio, non si ha più tempo di stare sdraiati per ore sul lettino a prendere il sole con la musica nelle orecchie. Il neonato ha delle esigenze che richiedono massima attenzione, ma soprattutto ha bisogno di massima tranquillità.

Come comportarsi quindi con un neonato al mare? La prima cosa da sapere è i neonati possono uscire a fare una passeggiata sin dopo pochi giorni dalla nascita, ma in estate bisogna evitare le ore più calde e preferire una passeggiata sulla spiaggia al tramonto, a patto che non ci sia vento. Si consiglia di non fargli fare il bagno in acqua salata prima dei sei mesi. Inoltre i neonati non devono prendere il sole diretto, quindi si consiglia di recarsi in spiaggia durante le prime ore del mattino o quasi al tramonto. Non è consigliabile utilizzare una crema solare nei primissimi mesi di vita, ma farlo dopo i sei mesi quando potrà iniziare ad avere i primi contatti con l’acqua del mare.

Affidarsi a strutture ben attrezzate

Chiaramente è opportuno affidarsi ad uno stabilimento balneare che sia super attrezzato, con tutti i comfort necessari per poter accogliere un neonato. Non devono poi mancare pannolini, ciucci, biberon, canotte di cotone, salviettine ed un cappellino. Se il neonato ha pochissimi mesi è consigliabile portare con sé anche la carrozzina, in modo che possa riposare in tutta tranquillità, anche al mare è necessario rispettare i suoi orari.

Se invece si ritrova ad essere già più grandicello, si può evitare di portare con sé questo ulteriore ingombro. Non è una vacanza di total relax per una famiglia con un neonato, ma ci sono tante strutture pronte ad accogliere queste nuove vite. Infine si consiglia di non intraprendere viaggi troppo lunghi con un neonato.

Lascia un commento