Neonati, in arrivo la tutina hi tech per il monitoraggio dei parametri vitali

Spread the love

Neonati, in arrivo la tutina hi tecn per il monitoraggio dei parametri vitali

Come ben sappiamo, durante le sue prime ore di vita, un neonato dovrebbe essere tenuto sotto controllo con tanto di monitoraggio dei parametri vitali fin dalla venuta al mondo. Ciò per garantire un’assistenza perfetta e scongiurare la presenza di qualsiasi tipo di complicazione. Ciò però non sempre viene messo in atto, preferendo il contatto fisico immediato tra mamma e bambino, altrettanto importante per favorire fin da subito il legame unico che ne caratterizza il rapporto, dalla nascita del bebè e per tutta la sua vita.

Per ovviare alla situazione in arrivo una tutina hi tech: avente la forma di un coprispalle, riuscirebbe a fornire al personale medico tutte le informazioni relative ai parametri vitali del neonato consentendo allo stesso tempo la vicinanza, fondamentale, con la propria mamma.

Il coprispalle hi tech è stato sviluppato da un gruppo multidisciplinare di ricercatori, medici, designer e tecnici. Si caratterizza per la sua leggerezza e va indossato dal neonato dalla sua nascita per le prime due ore di vita. La sua sperimentazione, che coinvolgerà 30 bambini e dovrebbe avere la durata di circa 9 mesi, sarà effettuata presso l’Azienda Ospedaliera di Lecco. Come detto in apertura, il monitoraggio dei parametri vitali del neonato, nonostante sia previsto dalle procedure non viene attualmente messo in pratica dalle aziende ospedaliere, ciò per garantire e favorire fin da subito quel contatto intimo indispensabile per l’attaccamento con la mamma. Grazie al coprispalle le due necessità potrebbero essere soddisfatte simultaneamente senza problemi di sorta. Non ci resta che attendere.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento