Cosa frulla nella testolina di un bimbo appena venuto al mondo? Sono certa che tutte le mamme se lo sono chiesto contemplando il visino raggrinzito e gli occhietti quasi sempre chiusi del loro cucciolo. Bene, secondo un gruppo di ricercatori dell’Imperial College di Londra i neonati sognano ad occhi aperti, o meglio sono già in grado di farlo sin dai primi giorni di vita, dal momento che il loro cervello è già in grado di stabilire le connessioni tra strutture cerebrali necessarie per fantasticare e ricordare.
Lo studio è stato condotto in base alla scansione del cervello di un campione di settanta bambini, effettuate ad età differenti; in questo modo, i ricercatori britannici hanno potuto constatare come le connessioni neuronali cui facevamo cenno risultino già formate al termine della gravidanza e quindi al momento della nascita.
Il cervello dei neonati sarebbe quindi molto più sviluppato di quanto si crede comunemente e questo grado di sviluppo permetterebbe loro addirittura di avere capacità introspettive sin da subito. Ne sono certi gli studiosi inglesi che affermano:
Il nostro studio mostra che il cervello dei bambini si sviluppa completamente prima di quanto si pensava
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences (Pnas)
3 commenti su “I neonati sognano già ad occhi aperti”