Siete alle prese con le tanto fastidiose nausee? Probabilmente sarete anche alla ricerca di qualche rimedio della nonna per far sì che possiate stare qualche giorno un po’ in pace. Certo è che quanto sto per riportarvi forse vi farà tirare un sospiro di sollievo e chissà .. forse vi farà pensare alle nausee come ad un qualcosa di quasi “piacevole”.
Secondo i risultati di uno studio compiuto da Irena Nulman dell’Hospital for Sick Children di Toronto le mamme che hanno la nausea in gravidanza possono avere maggiori possibilità di partorire un bebé con quoziente di intelligenza maggiore. Per arrivare a questo risultato sono stati compiuti diversi test cognitivi su tre gruppi di bambini tra i 3 e i 7 anni, le cui mamme avevano avuto nausea in gravidanza ed erano state trattate con un farmaco in uso in Canada, o avevano sofferto di nausea ma non avevano preso il farmaco, oppure non avevano sofferto di nausea tout court. Anche le mamme sono state esaminate per quoziente intellettivo e fattori socioeconomici.
Una doverosa premessa: tutti i bambini esaminati hanno un quoziente intellettivo nella norma ma quelli le cui mamme hanno sofferto di nausea in gravidanza mostrano in diversi ambiti cognitivi performance maggiori.
Perchè? La causa forse è da imputare al fatto che la nausea porta ad una riduzione calorica e insulinica; questo influenza i livelli ormonali della gestante che a loro volta influenzano la crescita della placenta e quindi lo sviluppo del feto ed in modo particolare il suo cervello.
Via|ansa.it
I miei faranno concorrenza ad Einstein allora! 😉
ciao,
lo sai che noi “virtualmente” ci conosciamo già…
🙂
ed è un vero piacere ritrovarti anche qui..
grazie,
Martina Braganti