Ieri vi abbiamo parlato dei bambini nati prematuri ed oggi vogliamo riportarvi i risultati di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia e che ha a che vedere proprio con i bambini prematuri. Sembrerebbe che i nati prematuri da adolescenti e da adulti hanno maggiori probabilità di disturbi psichici; per arrivare a questo risultato hanno esaminato più di 545.000 individui (nel periodo 1987-2002) nati in Svezia tra il 1973 e il 1979.
Pensate che il 5,2 per cento dei bambini nati tra la 24esima e 28esima settimana di gravidanza (molto prematuri) e il 3,5 per cento di quelli nati tra la 29esima e la 32esima settimana (moderatamente prematuri) sono stati ricoverati in ospedale per via di disturbi psichiatrici.
I bambini moderatamente prematuri e quelli molto prematuri rappresentavano l’85 per cento del rischio attribuito alle nascite premature. Dallo studio è infatti emerso che la nascita prematura implica un rischio di disturbi psichiatrici che richiedono ricovero in ospedale negli adolescenti e nei giovani adulti (tra 8 e 29 anni)
Via|salute.agi.it
1 commento su “Nati prematuri a maggiore rischio disturbi psichici”