I bambini aspettano con ansia l’arrivo del Natale per poter scartare i regali; a questo proposito, come ho avuto modi di ricordare anche qui dovete prestare particolare attenzione, perché sono proprio i più piccoli quelli che vengono maggiormente colpiti da persone senza scrupoli che realizzano prodotti contraffatti con il risultato finale di danneggiare la salute dei più indifesi.
Proprio per questo motivo al momento dell’acquisto dovreste particolare ad alcune basilari quanto fondamentali e vitali regole. Per aiutarvi in questo compito vi ricordo che esiste un sito web chiamato giocattoli sicuri nato con lo scopo di verificare la sicurezza di tutto quello che ruota attorno al mondo dell’infanzia; non solamente giocattoli ma anche parchi gioco, abbigliamento e mobili.
Vediamo insieme i passi principali contenuti nel sito e riferiti proprio ai giocattoli. Anzitutto una definizione:
Si intende per giocattolo qualsiasi prodotto concepito o destinato ad essere utilizzato ai fini di gioco dai bambini fino ai 14 anni di età, compresi gli eventuali apparecchi di installazione d’uso ed altri accessori
L’utilizzo del marchio “Giocattolo sicuro” viene concesso dall’Istituto solamente a quelle aziende che hanno superato in modo positivo alcune prove molto severe. I giocattoli vengono sottoposti a queste prove:
• Prove fisiche, dinamiche e meccaniche
• Prove chimiche
• Prove elettriche
• Prove infiammabilità
• Prove ecotossicologiche
• Classificazione dell’età di utilizzo
Il sito contiene anche un interessante sezione che descrive a cosa si deve prestare attenzione quando si acquista un giocattolo. Così, ad esempio giocattoli elettrici con parti che si scaldano risultano non essere indicati per i bambini di età inferiore a 8 anni; stesso discorso per i palloncini il lattice gonfiabile. Sarebbe inoltre il caso di acquistare solo giocattoli che rispondano effettivamente alle abilità dei vostri figli, tenendo conto dell’età; insomma, anche se acquisterete giocattoli adatti a bambini più grandi non accelererete la crescita di vostro figlio. L’unica cosa che otterrete sarà quello di esporlo a rischi maggiori.
Quindi: attenzione.
Acquistare un giocattolo sicuro forse costa un po’ di più ma ne vale sicuramente la pena… Sotto le feste però dubito che la gente stia attenta a queste cose…