Desiderate tanto avere un bambino o state cercando di evitare una gravidanza indesiderata. C’è una nuovissima applicazione rilasciata da My Fertility 2.0 per monitorare la fertilità della coppia. E non è tutto, perché è la prima app al mondo in grado di valutare gli esami preconcezionali oltre a quelli del liquido seminale.
Direttamente dal proprio cellulare è possibile programmare, o almeno provarci, una gravidanza. Tutto questo è merito OB Science, dell’ostetrico ginecologo Giovanni Alaimo, che ha supportato scientificamente gli sviluppatori. My Fertility è molto intuitiva grazie a un’interfaccia grafica semplice ed è in grado di indicare i giorni migliori per un rapporto sessuale ad alta percentuale di successo per la gravidanza. Inoltre, favorisce un’interpretazione immediata degli accertamenti in corso da parte delle aspirati mamme, dopo l’inserimento dei dati relativi agli esami preconcezionali.
My Fertility vuole essere un valido aiuto e un prezioso supporto alle coppie desiderose di procreare, facilitando il percorso con uno strumento sempre disponibile e a portata di mano, come il cellulare. Spesso il problema numero uno delle mamme è la gestione dello stress: sicuramente un’App come questa può essere utile anche in tal senso. Mettere la donna nella condizione psicologica migliore è un buon punto di partenza.
Ci teniamo però ad aggiungere un personale consiglio: è un’ottima applicazione, ma non è un sostituto del medico. Usatela, fatevi aiutare, ma poi chiedete sempre un consulto al vostro specialista. Farsi guidare da un dottore esperto è fondamentale, soprattutto per l’interpretazione degli esami. Non siamo medici e le autodiagnosi sono la cosa più pericolosa. Detto ciò, avere sul cellulare un programmino che ci dica quando siamo fertili e quante probabilità abbiamo di concepire in base al ciclo è molto comodo.
OB Science è titolare di molte applicazioni dedicate alla gravidanza ed alla maternità, tra cui iMamma, selezionata da Apple tra le migliori nuove App e citata da oltre trecento testate, e iObstetrics, approvata dal SIEOG, Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica.