Che cosa c’è di più allettante agli occhi di un bambino di un dolcetto paffuto e soffice, da gustare un morso dopo l’altro insieme al latte o per merenda, magari in compagnia dei propri amichetti? I muffin alle fragole e banane sono quando di più semplice e goloso si possa mangiare: ottimi per la presenza dei frutti forse più amati dai bambini, di fronte ai quali anche quelli più restii non sapranno dire di no.
Realizzarli in casa è facile e veloce: andranno a ruba. Sono inoltre personalizzabili a piacere: potrete unire, ad esempio, delle gocce del cioccolato preferito oppure ricoprirl, una volta cotti, con una glassa di zucchero o di cioccolato a piacere. Ecco la ricetta semplice ed alla portata di tutti, nella realizzazione della quale potrete coinvolgere anche i piccoli di casa che saranno anche più contenti di assaggiare una loro creazione.
Ingredienti
200 gr di farina 00
75 gr di zucchero vanigliato
1/2 bustina di lievito
1 uovo
75 gr di burro fuso
125 gr di yogurt bianco
100 ml di latte
fragole e banane qb
Preparazione
Lavare bene le fragole, eliminare il picciolo, asciugarle e tagliarle a cubetti. Sbucciare la banana ed effettuare la stessa operazione (per evitare che annerisca spruzzarla con poco succo di limone). Adesso mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito) ed in un’altra quelli liquidi (burro, latte, uovo, yogurt). Dopo avere miscelato bene riunirli nella stessa ciotola e amalgamare per pochi istanti. Adesso unire anche la frutta e mescolare delicatamente. Versare il composto ottenuto all’interno dei pirottini di silicone o in quelli di alluminio imburrati ed infarinati e cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotti farli raffreddare, spolverarli di zucchero a velo e gustare.
Provate anche i muffin al cioccolato decorati per bambini, la torta al cioccolato e riso soffiato e i biscotti gelato.
Photo Credit | Thinkstock