Avete mai sentito parlare del morso della cicogna? Se la risposta è no non temete, non si tratta di un comune morso di animale (una cicogna poi!) che potrebbe essere inflitto ai nostri piccoli; con il termine morso della cicogna si indica infatti una macchia di colore rosso vino presente già al momento della nascita sulla nuca di alcuni neonati. Com’è facile intuire essa deve il proprio nome popolare alla tradizione fiabesca secondo la quale la sua presenza era causata dal trasporto del neonato ad opera dell’atteso volatile e aiutava a distinguere i bambini portati dalla cicogna da quelli trovati sotto un cavolo.
Spesso viene scambiata dai neo-genitori per un’irritazione causata dal sudore ma in realtà si tratta di un angioma il cui nome scientifico è angioma piano mediano della nuca. Se avete notato la sua presenza sulla nuca del vostro bambino (se il piccolo ha molti capelli è più facile scorgerla al momento del bagnetto) non dovete preoccuparvi, si tratta infatti di un fenomeno molto comune di natura del tutto benigna dovuto alla maggiore concentrazione di capillari in quel punto del derma che per di più sparisce completamente entro il primo anno di vita.
Più precisamente, questo tipo di macchia può fare la propria comparsa anche sul viso nella zona fra le sopracciglia e sulle palpebre; in questo caso però non si parla di morso della cicogna, nome che le viene attribuito solo quando compare sulla nuca. Tuttavia la sua natura è la stessa e allo stesso modo mamma e papà non devono preoccuparsi.
Diverso è quando il piccolo presenta un vero e proprio angioma sul viso o sul corpo; anche in questo caso i genitori non devono allarmarsi perchè alcuni angiomi scompaiono spontaneamente mentre per altri sono necessarie terapie specifiche che naturalmente andranno indicate dal pediatra dopo che avrà fatto i necessari accertamenti.
1 commento su “Il morso della cicogna”