Il tema delle vaccinazioni continua a dividere i genitori. Purtroppo sono numerosi quelli che scelgono di non tutelare la salute dei loro bambini pensando di fare bene. Per questo motivo è tornata sull’argomento la ministra della Salute Beatrice Lorenzin all’uscita del centro vaccinale di via Plinio a Roma dopo aver vaccinato con l’esavalente i due figli Lavinia e Francesco avuti lo scorso giugno.
Non bisogna aver paura delle vaccinazioni. È andato tutto benissimo. Ho vaccinato i miei bambini. Penso che nessuno più di me abbia dati, la casistica degli effetti collaterali, sia informata da tutti i punti di vista. Spero che il fatto che io sia così tranquilla nel vaccinare i miei figli possa tranquillizzare le tante mamme che ancora oggi hanno paura a vaccinare, non bisogna avere paura delle vaccinazioni. Le vaccinazioni salvano i nostri bambini e quelli che vivono intorno a loro perché i virus vivono in mezzo a noi, soltanto grazie alle vaccinazioni di massa questi virus non entrano nella nostra vita.
Un appello quindi a vaccinare i piccolini. Ricordiamo che le vaccinazioni non sono obbligatorie, ma sono vivamente raccomandate. Inoltre, sono completamente gratuite nei piccolini. La ministra, inoltre, ha ricordato i casi di morte per malattie prevenibili che si sono avute anche nel nostro paese.
Vediamo che cosa accade quando ci sono delle falle nel sistema, bambini che muoiono di morbillo, epidemie di pertosse, casi di meningite e quindi queste sono cose molto serie. Ho parlato con altre mamme in questi mesi, tutte mi hanno chiesto se avrei vaccinato i miei figli, l’ho fatto con la massima serenità. Sono cose molto serie. Ognuno pensa che non possa capitare a te, ma non può capitare a te solo se tutti noi siamo vaccinati.
Quella della Ministra è stato un gesto concreto: un esempio di serenità e di fiducia nella medicina moderna.
Photo Credits | Shutterstock / CNK02