Mild stimulation, la stimolazione ovarica più naturale ed economica

Spread the love

La Mild stimulation è un nuovo trattamento di stimolazione ovarica, decisamente più leggera, naturale ed economica.  Sono tante le donne che non riescono avere figli, magari perché sono ormai più vicine ai 40 anni che ai 30 o perché devono fare i conti con problemi di salute, come la sindrome dell’ovaio policistico. Ci sono poi signore che non possono sopportare il costo elevato di questo trattamento (ogni scatola di farmaci per la stimolazione si aggira intorno ai 600 euro).

Per loro la soluzione potrebbe essere la Mild Stimulation, fatta di trattamenti brevi e con un dosaggio contenuto di farmaci che riducono le complicazioni e i costi. Questo percorso verso la maternità si basa sul rispetto della fisiologia della donna che si rivolge alla procreazione assistita per avere un figlio, contando su un approccio più “gentile” in grado di ridurre l’invasività fisica e psichica della procedura. Non è, infatti, una passeggiata fare una cura ormale di questo genere ed è giusto che le donne se ne rendano conto. A chi è rivolta? È ideale per donne con più di 38 anni,  ma anche le giovani con ovaio policistico.

Questa tecnica riduce il rischio di complicazioni come la sindrome da iperstimolazione ovarica, che può portare alla trombosi, e di effetti collaterali, come spiacevoli fastidi addominali o i sintomi depressivi e di stress.  Il Dott. Jürg Stamm, primario del Centro Cantonale di Fertilità dell’Ospedale regionale “La Carità” di Locarno, ha dichiarato:

Evita alla donna una sovramedicalizzazione consentendo comunque il recupero di ovociti adeguati per la fecondazione in vitro. La tecnica è di facile comprensione e attuazione per le pazienti, anche perché, non inibendo l’attività ipofisaria, rimane il più vicino possibile alla fisiologia naturale della risposta ovarica. Con la Mild, inoltre, il costo di una FIVET (fecondazione in vitro ed embrio-transfert) è di circa il 30% inferiore a quello di una stimolazione classica.

 

Photo Credit| ThinkStock

 

2 commenti su “Mild stimulation, la stimolazione ovarica più naturale ed economica”

  1. Condivido la felicità di chi rimane incinta ad una età non piu’ giovanile. La donna nella nostra società non è aiutata né a raggiungere una situazione economica e professionale adatta, né nella scelta del partner, vuoi per situazioni di studio ma anche per la ricerca di un lavoro che è tutt’ora precario. Gli uomini molto spesso non considerano una potenziale compagna quella donna che pure avendo gli stessi desideri di avere una famiglia purtroppo deve farsi carico di tante responsabilità e di prestare lei stessa al compagno un guadagno mensile sicuro. Così molte di noi rimangono nel limbo. Quindi non a causa dei capricci di una carriera folgorante ma semplicemente a causa di impedimenti: lavoro precario, difficoltà di ottenere un mutuo e di sostenere le spese di una gravidanza, dignità economica da offrire al compagno, oggi meno propenso a condividere le responsabilità e le spese. Queste le cause che prolungano la scelta di diventare madri.

    Rispondi

Lascia un commento