In questa giornata di pioggia, cosa c’è di meglio che una fare una bella torta? Il profumo di dolce che si diffonde per la casa, i bambini che giocano con la farina e poi, una bella merenda con cui coronare il pomeriggio. Spesso con il maltempo non è facile inventarsi un modo per passare il tempo, senza parcheggiare il cucciolo davanti alla tv. Facciamo quindi una crostata? Qui trovate la ricetta della Torta ricotta e cioccolato di Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi.
Torta ricotta e cioccolato di Cotto e Mangiato
Ingredienti:
- 300 grammi di ricotta fresca
- 200 grammi di zucchero
- 3 uova
- 200 grammi di farina
- Una bustina di lievito
- Vanillina
- Scorza di un limone grattugiato
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 150 grammi di gocce di cioccolato
Preparazione
Questa è una ricetta molto semplice, ma anche davvero buona. Prendete una ciotola e lavorate la ricotta fresca con lo zucchero, vi consiglio di usare un cucchiaio di legno, ma anche la frusta va benissimo. Aggiungete le uova, e continuate a girare. Poi mettete la vanillina, la farina e il lievito e infine la scorzetta.
Solo all’ultimo potete mettere anche il cacao amaro e le gocce di cioccolato. Come potete vedere è davvero semplicissimo. Quando l’impasto vi pare ben amalgamato foderate con della carta da forno una teglia e versate il composto. Il forno deve essere preriscaldato a 180 gradi: in 30 minuti il dolce è pronto.
2 commenti su “Merenda per bambini: torta ricotta e cioccolato di Cotto e Mangiato”