Conto alla rovescia per gli esami di maturità e se le novità per quanto riguarda gli scritti non saranno poche, è anche vero che a suscitare particolare ansia negli studenti è sempre il colloquio orale davanti ai membri esterni di commissione.
Come riuscire a districarsi al meglio? Arriva in soccorso il decalogo di Skuola.net per poter fare bella figura riuscendo a gestire le emozioni, l’atteggiamento, con un occhio di riguardo verso l’aspetto fisico.
10. Arrivare in orario
Può sembrare banale, ma è bene presentarsi in orario anche se si è fra gli ultimi interrogati della giornata. In questo modo potrete seguire le prove degli altri compagni offendo una buona presentazione di sé.
9. Curare l’aspetto
Il colloquio d’esame, prevede delle regole “non scritte” che coinvolgono anche il modo di presentarsi davanti a chi ha il compito di “valutare”. Meglio allora scegliere un look sobrio e curato che sia adatto al contesto.
8. Dimostrare educazione e rispetto
È consigliabile sedersi con garbo accennando un sorriso, mantenendo in ogni caso compostezza e buona educazione.
7. Controllare l’ansia
Meglio evitare chiari segni di agitazione e di ansia. Meglio mantenere una posizione composta e lo sguardo verso il proprio interlocutore scandendo le parole.
6. Non agli atteggiamenti di sfida
Meglio evitare invece un atteggiamento teso e nervoso: anche se non si è d’accordo con i commissari è vietato sfidarli per non creare un effetto contro producente.
5. Informarsi sulla prova
meglio arrivare informati alla prove cercando di seguire le prove precedenti per sapere come si svolgeranno.
4. Esercitarsi con esempi di percorsi multidisciplinari
All’inizio del colloquio, il presidente di commissione sorteggerà tre buste, e candidato dovrà sceglierne una. All’interno si troverà materiale di diversa natura: una foto, un quadro, un testo, un documento, un grafico, ecc. A quel punto comincerà ad impostare un percorso multidisciplinare con l’aiuto dei commissari, che guideranno il discorso con le loro domande. Meglio imparare a simulare il colloquio
3. Fare una presentazione PowerPoint sul progetto di alternanza scuola-lavoro
Spazio poi al progetto di alternanza scuola-lavoro che prevede la spiegazione di questo che si è imparato a fare. Perfetto avere con sé una presentazione Powerpoint allegando documenti e foto del lavoro svolto in alternanza.
2. Prepararsi su Cittadinanza e costituzione
All’esame orale si parlerà anche attività svolte nell’ambito di Cittadinanza e costituzione. Prepara un piccolo discorso e una riflessione su ogni argomento con l’aiuto dei professori.
1. Rivedere le prove scritte di maturità
Prima dell’orale controllate sempre le prove scritte per capire eventuali errori evitando imbarazzanti scene mute.
MATURITA’, COME CAMBIA L’ESAME
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK