Secondo voi, mamme si nasce o si diventa? Quante di noi hanno pensato, prima di concepire un figlio o prima che questo venisse al mondo di non essere “portate per la maternità” e quante invece hanno sempre pensato che sarebbero state delle madri perfette? Vi sarà poi capitato senz’altro di sentir dire che alcune donne, al contrario di altre, non sono nate per fare le madri.
Fermo restando che le riflessioni sparse che voglio proporvi oggi fanno riferimento a delle condizioni di assoluta normalità, ossia a donne non affette da alcun tipo di disagio mentale che potrebbe inficiare in qualche modo le loro capacità materne, io non ho mai creduto che madri si nasca. E non condivido il pensiero di chi ritiene che vi siano donne non adeguate, per loro natura, a prendersi cura di un figlio e questo per un motivo molto semplice, ovvero che la donna è stata “programmata” dalla natura per farlo: per portare un bimbo in grembo, partorirlo e allevarlo.
Ed anche quando si prende cura di un figlio non biologicamente suo (pensiamo alle mamme che adottano un bimbo facendogli un immenso dono) è perfettamente in grado di sviluppare quella che il pediatra e psicoanalista inglese D.W. Winnicott defininì “preoccupazione materna primaria” ovvero uno stato mentale di tensione (nel senso di “tendere”), quasi un istinto, verso il bambino e i suoi bisogni materiali e affettivi che le madri biologiche sviluppano intorno all’ottavo mese di gravidanza.
Credo inoltre che non sia possibile dire che madri si nasce perchè la maternità è un viaggio che ci conduce verso una scoperta, o meglio verso una serie infinita di scoperte; prima che il nostro piccolo venga al mondo noi non sappiamo assolutamente cosa ci attende, come sarà nostro figlio e in che modo questo influenzerà il nostro modo di essere madri. Ciascuna di noi dovrà confrontarsi con se stessa, con i propri limiti, ma anche e soprattutto con le proprie risorse e dovrà comunque cambiare per accogliere una nuova vita nella propria vita ed è in questo modo che diventerà madre, in nessun altro. Una mamma, per me, nasce quando arriva un figlio…quindi care amiche, buon viaggio!
La mia opinione è qui
https://www.facebook.com/pages/Mamma-NON-si-nasce-Serena-Sabella/181344948578947 🙂