Care mamme oggi pensavo ad una riflessione su quello che rappresenta questo blog per me ma anche per voi, ormai è da settembre che siamo online e giorno dopo giorno siamo riuscite a creare un rapporto bellissimo con voi. Un rapporto che non è a senso unico ma che viaggia in entrambe le direzioni, spesso mi avete dato gli spunti per gli argomenti da trattare, spesso dai vostri commenti sono emersi preziosi consigli da condividere con le altre e altrettanto spesso è stato bellissimo seguire il dibattitto che si è creato attorno a certi temi più “scottanti”.
Il bello di Tuttomamma è l’universo che gli abbiamo creato intorno, anche con la nostra pagina di Facebook sulla quale il rapporto è più immediato e ormai ci conosciamo un po’ tutte, festeggiamo nascite e compleanni, discutiamo di piccoli disturbi della gravidanza e degli imprevisti che capitano quotidianamente con i nostri piccoli.
Perché essere mamma è qualcosa di coinvolgente e di meraviglioso, qualcosa che non conosce distinzioni, colori, qualcosa che abbatte barriere e non le alza, una condizione che ci rende tutte uguali. Perché essere mamma è avere qualcosa in più, quel famoso intuito che ci fa persistere sulle nostre idee quando sentiamo qualcosa che c’è non ci piace nei nostri bambini, nonostante tutti ci dicano che tutto è ok. Perché essere mamma è faticoso, è un vero lavoro 24 ore su 24, un lavoro fisico e mentale che nessuno stipendio potrebbe ripagare. Perché essere mamma è una condizione per la vita che ci accomuna e che ci rende meno lontane anche se abitiamo a Siracusa, Roma, Aosta o Nuoro, in questo spazio virtuale siamo vicine, possiamo sentirci meno sole e più comprese.
Dunque mie care mamme e pancione volevo ringraziarvi per la collaborazione, perché è anche grazie a voi che siamo riuscite a creare questa fantastica community e che spero cresca ancora e che magari tornate dalle vacanze si possa organizzare un mega raduno delle amiche di Tuttomamma.