Qui sul blog abbiamo affrontato già qualche tempo fa il tema alimentazione e allattamento. In quell’occasione abbiamo sottolineato come come sia importante che la neo-mamma che allatta, pur senza doversi attenere a regimi dietetici particolari, segua una dieta sana ed equilibrata, ricca di tutti i nutrienti necessari al mantenimento del proprio stato di salute e al corretto sviluppo del bambino che dal suo nutrimento dipende. Allo stesso tempo avevamo precisato come fosse importante astenersi dal seguire diete dimagranti, magari allo scopo di smaltire quei chiletti in più rimasti dopo il parto.
Purtroppo però sembra che non tutte le mamme adottino questi accorgimenti e che anzi molte di esse manchino di assumere quotidianamente alimenti che assicurano loro il giusto quantitativo di micronutrienti, come vitamine e sali minerali, fondamentali perchè il latte materno abbia una buona composizione. Infatti, secondo una ricerca spagnola condotta dall’Università di Granada, il 94% delle mamme che allattano non segue una dieta adeguata.
Lo studio, coordinato da Josè Luis Gomez Llorente del Dipartimento di Pediatria, ha preso in esame 100 campioni di latte materno prelevato da 34 donne cui sono stati somministrati anche dei questionari volti ad indagare le abitudini alimentari. Dai risultati ottenuti è emerso non solo che la gran parte delle neomamme non consuma le dosi quotidiane raccomandate di grassi, vitamine A ed E e di ferro, micronutrienti, come spiega Llorente, indispensabili per lo sviluppo fisiologico del bambino allattato, ma anche che il 94% di esse seguiva una dieta ipocalorica, molto simile a una dieta dimagrante, troppo ricca di proteine e povera di ferro.
Se allattate il vostro piccolo fate dunque moltissima attenzione a quello che mangiate. Anche se siete troppo indaffarate con lui o lei non saltate i pasti e assicuratevi ogni giorno le giuste dosi di grassi, carboidrati, proteine oltre che delle vitamine e dei sali minerali citati. Ne trarrete beneficio sia voi che il bambino.