Presentato l’8 settembre scorso nell’ambito del Festival della Letteratura di Mantova, “Mamma…ho fame! – Una ricetta al giorno per diventare grandi” è il libro “innovativo” sull’alimentazione dei bambini. Ricco di consigli e spunti di interesse, riguarda un argomento piuttosto controverso e non privo di dubbi, specie negli ultimi periodi ed a causa dei numerosi fatti di cronaca legati ai rischi di un regime alimentare non adatto ai più piccoli.
Tutti sappiamo come troppi zuccheri, che nel caso dei più piccoli si presentano spesso sottoforma di merendine confezionate e bevande gassate, dovrebbero essere evitati. Ma la domanda che nasce spontanea ed alla quale non è sempre facile dare una risposta definitiva riguarda il tipo di alimentazione che sarebbe opportuno fare seguire ai piccoli di casa.
A spiegarlo arriva “Mamma…ho fame! – Una ricetta al giorno per diventare grandi”. Un valido aiuto per le mamme alle prese con i propri figli ricco di ricette ideate dallo chef Danilo Angè con la collaborazione della nutrizionista Carolina Poli e la supervisione del prof. Claudio Maffeis, caratterizzate dalle specifiche riguardanti i principi nutrizionali e le tabelle inerenti tutte le proprietà.
Diviso in due parti, nella prima è possibile approfondire le nozioni fondamentali che stanno alla base dell’educazione alimentare dei bambini, redatte in un linguaggio chiaro e attraverso una serie di paragrafi: tra quelle trattate, l’importanza dell’esempio di mamma e papà a tavola e quella relativa ad una dieta variegata ma bilanciata, nonchè i consigli su cosa mangiare nei 5 pasti quotidiani. Non manca un elenco delle regole da seguire per andare sul sicuro: dal numero di calorie alla frequenza dei pasti fino alla quantità delle porzioni. Nella seconda, invece, le ricette, ben 30 suddivise per colazione, pranzo, merenda e cena. Ogni ricetta è accompagnata dalla descrizione degli ingredienti e tutte le informazioni necessarie.
Leggete anche: Alimentazione bambini: può essere influenzata dal grado di istruzione dei genitori? e Alimentazione dei bambini durante l’inverno.