L’utero a sella o utero arcuato è una malformazione uterina molto frequente ma lieve caratterizzata dalla presenza di una leggera insellatura nella parte superiore dell’utero che appare così arcuata. Non da origine ad alcun tipo di fastido e molto spesso viene scoperta in maniera del tutto casuale durante una isteroscopia o una isterosalpingografia.
L’utero a sella può essere scoperto anche attraverso una normale ecografia ma in genere in questo caso è necessario svolgere altri accertamenti per distinguerlo dell’utero bicorne del quale rappresenta una forma leggera. In realtà più che una vera e propria malformazione dell’utero l’utero arcuato è considerato una variante della normale morfologia dell’utero e non sembra incidere in alcun modo sulla fertilità.
Il 95 per cento delle donne che presentano questa particolare conformazione dell’utero, infatti, è perfettamente in grado di concepire naturalmente. Purtroppo però a questa condizione sono associati maggiori rischi di aborto spontaneo precoce e complicanze ostetriche al momento del parto.
In genere non è prevista la terapia chirurgica.
Photo credit | Think Stock