L’utero unicorne è una malformazione uterina molto rara (rappresenta l’1-2% dei casi di malformazione uterina) in cui è presente solo metà utero con una tuba e una ovaia mentre l’altra metà è del tutto assente o appena abbozzata. E’ una conseguenza della mancata unione dei due corni di Muller, a causa della quale uno dei due corni non si sviluppa o si sviluppa parzialmente.
L’utero unicorne è in genere una malformazione asintomatica, a meno che non sia presente un abbozzo del secondo corno non collegato con il resto dell’utero. In questo caso l’utero unicorno può essere causa di forti dolori mestruali dal momento che l’abbozzo del secondo corno non è collegato con la vagina ma vi sono alcuni casi in cui il corno “abbozzato” è in grado di funzionare regolarmente.
L’utero unicorne è spesso causa di aborti ripetuti ed infertilità. Per le donne che sono affette da questa anomalia è molto difficile infatti riuscire ad ottenere una gravidanza e solo nel 40% dei casi si riesce a portarla a termine. Proprio per questo motivo tale malformazione dell’utero viene scoperta nel corso di accertamenti cui la donna si sottopone dopo diversi tentativi andati a vuoto di avere un bambino.
La diagnosi di utero unicorne viene posta mediante ecografia e laparoscopia. La terapia consiste nella rimozione dell’abbozzo del secondo corno quando questo è presente. In caso di gravidanza si ricorre al cerchiaggio del collo dell’utero e all’assunzione di farmaci che inibiscono le contrazioni uterine.
Photo Think Stock