Anche quest’anno, nonostante le temperature anomale per il periodo e in attesa dell’arrivo del primo freddo, si stima che il 30% dei bambini italiani in età prescolare saranno colpiti da malattie respiratorie di vario genere, polmoniti, bronchiti, faringiti, laringiti o tracheiti.
Il Congresso nazionale degli specialisti della Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri) che si è svolto a Napoli qualche giorno fa, conferma che aumenteranno le infezioni respiratorie infantili: non si deve mai sottovalutare nessun sintomo anche perché le conseguenze delle malattie respiratorie posso essere molto, molto pericolose, Si va dal classico raffreddore fino a complicanze ben più gravi.
Ma per poter aiutare i genitori, arriva dalla Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) il decalogo della prevenzione per evitare o ridurre il contagio delle infezioni respiratorie autunnali-invernali:
- Lavarsi sempre bene le mani prima di toccare un bambino piccolo e il consiglio è valido soprattutto fra i fratellini che possono trasmettersi virus patogeni.
- Evitiamo il contagio: se il bimbo ha meno di sei mesi non deve essere lasciato nella stessa stanza con ha il raffreddore o l’influenza
- Evitare quanto possibile che il bambino scambi con altri oggetti che in grado di trasferire germi (cucchiai, tazze, cuscini).
- Utilizzare soprattutto fazzolettini monouso che andranno gettati nella spazzatura,
- Non fumare in casa evitando l’esposizione dei più piccoli al fumo passivo
- Non portare il neonato in strade troppo trafficate scegliendo magari gli orari non di punta del traffico.
- Mantenere una buona igiene domestica, ma senza ricorrere troppo a spray o deodoranti che aumentano il rischio di inquinamento in door,
- Vaccinate sempre il neonato perché l’antinfluenzale riduce il rischio d’infezioni.
- Rivolgersi subito ad un pediatra soprattutto se i sintomi persistono.
- Seguire sempre e solo i consigli del proprio medico e bandire i rimedi dai da te.
TOSSE NEI BAMBINI, I RIMEDI NATURALI
photo credits | thinkstock