Dopo avervi descritto la Quinta e Sesta malattia, vediamo oggi ancora due delle malattie esantematiche che colpiscono più comunemente i bambini: Varicella e Morbillo. Si tratta però di patologie contro le quali esistono delle vaccinazioni (non sempre obbligatorie) quindi se vostro figlio è stato vaccinato il rischio di contrarle naturalmente non sussiste. Se invece il bambino non si è sottoposto al vaccino vi sarà utile conoscerne le caratteristiche generali in modo da riconoscerle e intervenire in maniera adeguata.
Varicella
La varicella ha un tempo di incubazione di 14-21 giorni; il bambino è contagioso da due giorni prima a cinque giorni dopo dalla comparsa delle vescicole. La malattia si manifesta con una leggera febbre e uno stato di malessere generale contestualmente alla comparsa degli esantemi pruriginosi; questi all’inizio sono di colore rosso e nel giro di qualche giorno si trasformano in vescicole piene di liquido che cadono da sole una volta che si sono seccate e non lasciano cicatrici ( a meno che non si infettino, motivo per cui è fondamentale non toccarle). Se il vostro bimbo ha la varicella consultate il pediatra per accertarvi che si tratti davvero di questo, quindi somministrate molti liquidi. Naturalmente non mandate il piccolo a scuola ed evitate che stia in contatto con donne in gravidanza che non abbiano avuto la varicella.
Morbillo
Il morbillo ha un tempo di incubazione di 7-12 giorni; il bambino è contagioso da pochi giorni prima fino a quattro giorni dopo la comparsa dell’esantema. La malattia si manifesta con un forte raffreddore accompagnato da tosse, dolori e malessere generale; le macchie rosse fanno la propria comparsa qualche giorno dopo (tre-quattro) e non danno prurito. Gli esantemi appaiono prima dietro le orecchie e sul collo per poi diffondersi gradualmente al viso e al resto del corpo. Anche in questo caso, se il piccolo ha il morbillo chiamate il pediatra e somministrate molti liquidi a temperatura ambiente, per la secchezza delle labbra potete dare sollievo con un preparato specifico a base di vasellina.
5 commenti su “Malattie esantematiche, varicella e morbillo”