A volte basta poco per rendere felice un bambino che sta male, pensate cosa può rappresentare per un piccolo che trascorre le sue giornate in ospedale oppure tra le quattro mura della sua casa vivere una giornata diversa dalle altre, magari realizzando il suo sogno più grande. Make A Wish Italia Onlus fa proprio questo, raccoglie i desideri dei bambini dai 3 ai 17 anni gravemente malati e li trasforma in realtà, questa organizzazione che nasce negli Stati Uniti nel 1980 oggi è presente in 35 Paesi nei 5 continenti, con 180 uffici e 30.000 volontari. Make-A-Wish, che ha recentemente ricevuto il riconoscimento ufficiale dell’ONU, è oggi una delle organizzazioni benefiche più conosciute a livello mondiale, dal 1980 ha realizzato oltre 225.000 desideri.
In Italia è stata fondata da una famiglia coraggiosa che ha saputo trasformare la disgrazia della perdita di una figlia in qualcosa di positivo: donare un sorriso a chi soffre. Perché anche i piccoli malati hanno diritto alla loro infanzia e soprattutto hanno diritto di sognare. Realizzare un loro sogno non significa solamente strappargli un sorriso ma ha un significato molto più profondo, può restituire una piccola fetta di felicità e soprattutto di speranza, e non solo. Far incontrare il proprio cantante preferito, mandare una famiglia a Disneyland oppure far vivere una giornata da sogno può dare la motivazione e la voglia di vivere per combattere la malattia e per riaccendere la speranza di una guarigione.
Ecco cosa dice Keith Goth, professore in medicina, sul sito di Make A Wish:
La moderna ricerca medico-scientifica dimostra che le emozioni positive si trasformano direttamente in benefici per la salute del paziente. Per esempio una semplice risata riduce la pressione del sangue e lo stress, migliora il sistema immunitario e allevia il dolore. Gli studi dimostrano che la risata, realmente, riduce gli ormoni legati allo stress come l’epinefrina e il cortisone che, se prodotti in grande quantità, provocano danni al corpo. Ridere stimola il sistema immunitario a produrre più T-linfociti (cellule assassine per natura), gamma interferone e immunoglobuline, che sono meccanismi di difesa contro infezioni e cellule cancerose. Inoltre le endorfine che sono antidolorifici naturali prodotti dal corpo capaci anche di tirare su il morale, vengono rilasciate in dosi maggiori. Per qualcuno che sta affrontando una grave malattia, questi benefici sono enormi. E poi una risata non costa nulla!
Ma cosa possiamo fare noi per aiutare Make A Wish?
- Possiamo diventare volontari e regalare un pò del nostro tempo per l’organizzazione e la realizzazione dei desideri.
- Possiamo diventare sponsor finanziari o tecnici, se abbiamo un’azienda possiamo fare delle donazioni in denaro oppure regalare i nostri prodotti o i nostri servizi.
- Possiamo diventare amici di Make a Wish, con un contributo minimo di 30 euro riceveremo un tesserino che ci renderà parte di questa grande famiglia.
- Possiamo effettuare una donazione on line tramite la banca, effettuando un: Bonifico Bancario sul Conto Corrente: codice Iban: IT 60 G 03332 0 1400 000000940876 presso la Banca Passadore, Sede di Genova. Effettuare un versamento sul Conto Corrente postale numero 83296665 intestato a Make-A-Wish Italia Onlus. Inviare un assegno non trasferibile intestato a Make-A-Wish Italia Onlus, piazza San Matteo 15/1 16123 Genova.
- Possiamo adottare un desiderio finanziandolo e accostando il nostro nome alla realizzazione del sogno del “nostro bambino”.
- Possiamo devolvere il 5 per mille a Make-A-Wish, per farlo basta inserire il codice fiscale 95090980103 nel primo riquadro del modulo Cud 730 o Unico, il riquadro riservato alle organizzazioni di volontariato Onlus.
Realizzare il sogno di un bambino malato non ha prezzo e Make A Wish questo lo sa.