Si intitola Il linguaggio segreto dei neonati ed è il libro perfetto da regalare ad una neomamma. Se siete in cerca di un pensierino per una vostra amica che sia in dolce attesa o abbia partorito da poco rappresenta un’idea particolarmente azzeccata. Una volta venuto al mondo il suo bambino una mamma si pone mille interrogativi che in fin dei conti sono quelli che accomunano tutte le madri. Ebbene, nel libro Il linguaggio segreto dei neonati Tracy Hogg, l’autrice, fornisce la chiave per intepretare quelli che sono i messaggi che il bimbo voglia trasmettere.
Un neonato piange, si muove, si lamenta: ognuno di questi comportamenti avrebbe, secondo la Hogg, un diverso significato, tutto da tradurre. Così che tutte le mamma ed i papà potranno capire di cosa il proprio bimbo abbia bisogno. Il metodo adottato si chiama E.A.S.Y. un acronimo che sta per Mangia, Attività, Dormire e Tu (rispettivamente da Eat, Activity, Sleep e You) il quale baserebbe la propria efficacia sul fatto che si applichi e racchiuda allo stesso tempo quelle che sono le attività quotidiane del bebè e dei suoi genitori.
Il segreto per comprendere le reali esigenze del proprio bambino, dunque, starebbe proprio quì, nella vita quotidiana con il proprio bebè. Trovando la relativa chiave si giungerà ad interpretare i bisogni del proprio figlio ed a condurre una vita tranquilla in famiglia oltre che a godere dei primi mesi di vita del piccolo, quelli più intensi e faticosi.
Il linguaggio segreto dei neonati, dunque, mette al centro dell’attenzione il bebè. Tra le “direttive”c’è il consiglio di spiegare al piccolo, di volta in volta, ciò che stiamo facendo utilizzando un tono calmo e rassicurante del quale, pur non capendo il significato, il neonato sarà in grado di percepire la tranquillità che ne deriva. Leggete anche “Il neonato insegna alla mamma come accudirlo“.