Probabilmente siamo portati a non dare loro la giusta attenzione ed importanza, perché oramai “ovvie” e sempre presenti, ma le etichette adesive rivestono un ruolo di tutto rispetto, sia per quanto concerne il consumatore che il produttore e venditore di merce.
Esse mettono infatti a disposizione dei clienti tutto ciò che occorre sapere in relazione a un dato prodotto, e al contempo rappresentano l’identità del brand di riferimento e i valori di cui quest’ultimo si fa portatore.
Davvero tante sono attualmente le tipologie di etichette adesive, rispondenti ciascuna ai diversi e molteplici usi, e la personalizzazione di questi strumenti di comunicazione è fondamentale non solo per finalità organizzative, ma anche per quelle di un marketing proficuo e “mirato”.
Scopriamo allora insieme qualcosa di più riguardo a questo mondo di infinite possibilità, a seconda della specifica “destinazione”.
Tipologie ed utilizzi
Un’azienda comunica il proprio brand avvalendosi in primis di un’adeguata pubblicità. Ma un ottimo “canale” in tal senso è costituito altresì dalle etichette adesive personalizzate, piccoli fogli di carta forniti di uno strato removibile, sotto al quale è presente l’adesivo per attaccare le etichette stesse.
Realizzabili in materiali diversi, i più comuni dei quali sono la carta ed il film plastico, le etichette adesive personalizzate possono avere dimensioni differenti, sebbene solitamente siano piccole in quanto adoperate su quaderni o raccoglitori ad esempio. E rispondono a diversi scopi, identificando il prodotto in questione, fornendo informazioni, e promuovendo l’immagine di un marchio.
Molteplici, dunque, sono le finalità “assolte” da questo valido strumento di “definizione” e “riconoscimento”. Sia a casa, che in ufficio, che a scuola, detto strumento “determina” il singolo oggetto su cui è collocato, permettendo di catalogare documenti, plichi o cartellini. Per un maggiore ordine ed una maggiore facilità nel trovare ciò che occorre, come pure per un indubbio risparmio di tempo.
Ma le etichette adesive personalizzate sono fondamentali anche nelle attività di vendita al dettaglio, per fornire utili informazioni al pubblico di riferimento. Si pensi, ad esempio, al nome ed alla sede dell’azienda produttrice di un dato prodotto, oppure ai dettagli relativi al contenuto dello stesso (ingredienti, composizione, quantità), qualora si tratti di beni alimentari.
E, assolutamente non da ultimo, esse rappresentano un efficace modo per farsi conoscere e “individuare” dalla propria clientela, attraverso l’immagine grafica proposta. Un aspetto, quest’ultimo, di cui ci occupiamo nel dettaglio qui di seguito.
Perché personalizzare le etichette
Quella della personalizzazione delle etichette si profila come uno dei più “incisivi” mezzi di comunicazione pubblicitaria da parte di un’azienda, perché consente di “associare” quel dato logo e quei dati colori ai suoi prodotti. Rendendo pertanto questi ultimi da subito “rintracciabili” e riconoscibili tra tanti altri.
Le etichette adesive personalizzate, in altri termini, rappresentano l’identità dell’azienda stessa, ciò che la rende “unica” ed inconfondibile rispetto alle altre proposte sul mercato. Non bisogna infatti vedere le etichette solamente da un punto di vista squisitamente estetico – e dunque gradevoli alla vista – bensì come elemento di “diversità”, di “distinzione”.
Ecco allora che quell’identità a cui abbiamo fatto or ora riferimento – fatta di determinate scelte grafiche e stilistiche “accattivanti”, curate nei dettagli – non solo “caratterizzerà” l’azienda di turno agli occhi del consumatore, ma ne garantirà anche l’apprezzamento da parte del consumatore stesso.