Leucociti nelle urine, sarà un infezione delle vie urinarie?

Spread the love

mirtillo-prevenzionePresenza di leucociti nelle urine

Hai appena ritirato le analisi, hai letto il referto ma non sai cosa significa. La presenza di un alto numero di leucociti nelle urine segnala la comparsa di un’infezione delle vie urinarie, patologia piuttosto comune nelle donne in stato di gravidanza.

Quali sono le cause della presenza dei leucociti nelle urine?

  • Dalla diminuzione del tono muscolare dell’uretere (condotto che collega il rene alla vescica) dovuta all’alta concentrazione di progesterone (un ormone prodotto dalla placenta) fin dall’inizio della gravidanza. Il progesterone infatti causa una perdita di elasticità e tono all’uretra e all’intestino, che di conseguenza rallentano le loro normali funzioni. La vescica in questo modo fa più fatica a svuotarsi e i batteri tendono a prolificare;
  • Dalla stitichezza, dovuta al rilassamento dell’intestino sempre a causa dell’azione del progesterone. La permanenza delle feci nell’ultimo tratto dell’intestino favorisce il proliferare di batteri che facilmente arrivano alla vescica e all’uretra.
  • Nella fase finale della gravidanza dal peso del feto che comporta una compressione dell’apparato genito-urinario dove spesso si verifica un ristagno di urina in cui proliferano colonie di batteri infettanti.

Quali sono i sintomi della presenza di leucociti nelle urine?

Queste infezioni delle vie urinarie nel loro stadio iniziale sono asintomatiche e molte donne non si accorgono neppure di averle, proprio per questo motivo è bene ripetere l’esame delle urine mensilmente, così da affrontare in tempo l’infezione e non permetterle di progredire in una patologia più acuta a carico della vescica e dei reni (pielonefrite).

Fai attenzione, questi sono i principali sintomi che possono far presupporre un’infezione delle vie urinarie:

  • Frequente bisogno di urinare;
  • Febbre
  • Dolore o bruciore durante la minzione;
  • Sangue nelle urine;
  • Fastidio nella parte mediana del basso addome (dolore sovrapubico).

Come si può prevenire la presenza dei leucociti nelle urine?

Prevenire le infezioni in gravidanza è fondamentale visto che queste possono portare al rischio di parto pretermine o di rottura prematura del sacco amniotico. Se dalle analisi risulterà un numero elevato di leucociti verrà effettuata una urinocoltura che metterà in evidenza di quale batterio si tratta e attraverso l’antibiogramma individuerà a quale antibiotico questo sia sensibile.

Ovviamente la terapia sarà effettuata attraverso dei farmaci che siano permessi in gravidanza e che riducano i sintomi che provocano dolore
.

Per prevenire l’insorgere di questi disturbi è bene bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per favorire l’eliminazione dei batteri dalla vescica e anche per contrastare la stipsi, un fattore che, come abbiamo visto, può favorire l’insorgenza di un’infezione delle vie urinarie. Inoltre posso consigliarti un classico rimedio dell nonna, bevi del succo di mirtillo che svolge una azione di disinfettante naturale e aiuta a prevenire le infezioni.

20 commenti su “Leucociti nelle urine, sarà un infezione delle vie urinarie?”

  1. Pingback: Febbraio 2011
  2. mi e stato tolto un rene causa carcinoma, ora dall’esame delle urine mi risulta di avere 5 leucociti per campo è il caso di preoccuparsi.
    Naturalmente mi consulterò col mio medico.
    Grazie per un’eventuale risposta da parte vostra
    saluti

    Rispondi
    • Ciao Eleonora,
      io non sono un medico ma credo che 5 leucociti per campo non sia nulla di pericoloso. In ogni caso vista la tua patologia pregressa credo sia meglio consultare il medico.
      Ciao

  3. ciao ho fatto le analisi del sangue e nelle urine mi sono usciti i leucociti il doppio del normele il dottore dice che è tutto ok.Ma io non ne sono convinta cosa devo fare?

    Rispondi
  4. Ciao,mi chiamo Marinella ,sono al quarto mese di grafidanza ho fatto l’esame delle urine questa settimana ,mi devo preoccupare per un esito di +2 di leucociti che invece dovrebbero essere assenti e un sedimento degli stessi a 207 ,e del peso specifico alterato 1028.

    Ciao grazie.

    Rispondi
    • Salve vincenzo. Le consiglio di effettuare un tampone per valutare la presenza di un’infezione delle vie urinarie.

  5. Salve, ho ì leucocìtì altì, vorreì sapere se ìl succo dì mìrtìllo da bere è quello rosso o quello nero e se sì può bere ìn gravìdanza. Grazìe, Tamara

    Rispondi
    • Ciao Tamara, il succo di mirtillo va bene sia rosso che nero.. però per quanto riguarda la gravidanza ci sono pareri discordanti, perciò ti consiglio di chiedere consiglio al tuo ginecologo che conosce la tua storia clinica e saprà consigliarti al meglio!

  6. Ho fatto gli esami del sangue e delle urine
    risultato diversi valori fuori:
    SGGT 105
    SALP 130
    SAST 79
    SALT 140

    LEUCOCITI 159 nelle urine

    Come interpretare questi risultatti
    grazie

    Rispondi
  7. ciao mi chiamo loredana due mesi fa ho fatto li esami del sangue avevo i leucucite nelle urine a 75 dopo aver bevuto per due mesi quasi 2 litri di acquq al giono .ho fatto l urino cultura e ho i leucuciti a 500 cosa puo essere”? NON HO NESSUN DISTURBO GRAVIE

    Rispondi
  8. Bevuto sempre tantissimo (lo facevo anche prima della gravidanza) ma il numero dei leucociti nelle urine era super levato (1200!!!) al nono mese e si è abbassato solo dopo il parto. A quanto pare è una cosa abbastanza comune nelle gestanti a termine. Poi io avevo anche il tampone positivo, cosa altrettanto diffusa. Tutto è andato benissimo, quindi non createvi allarmismo inutile!

    Rispondi
  9. Ciao sono Tiziana sono incinta di quasi 5 mesi ho fatto l esame di urine e ce scritto qualche leucocito devo preoccuparmi??grazie ciao

    Rispondi
    • Ciao Tiziana, senti il ginecologo ma rimani serena perchè è piuttosto comune in gravidanza, è capitato anche a me quando aspettavo il secondo figlio. Potresti avere un’infezione delle vie urinarie e in questo caso il medico ti dirà cosa fare. Stai tranquilla!

Lascia un commento