Torniamo nuovamente a parlare di allattamento al seno perchè secondo i risultati di un nuovo studio il latte materno non sarebbe migliore di quello artificiale; ed ecco quindi che si mette di nuovo in discussione la validità e l’importanza dell’allattamento al seno.
Il dottor Sven Carlsen, della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim che ha coordinato lo studio ha dichiarato
il baby formula (ossia, il latte in polvere) è buono come il latte materno. L’unico beneficio derivante dal periodo di allattamento, supportato da elementi di prova, è un piccolo vantaggio per il QI (il quoziente intellettivo) del bambino
Ovviamente questa dichiarazione ha suscitato numerose polemiche come quella di Ali Macdonald del NHS Health Scotland che insieme al Dipartimento della Salute britannico hanno affermato
l’allattamento al seno è ancora il modo migliore per nutrire il bambino
Inoltre, questo nuovo studio non avrebbe preso in esame i benefici che la mamma ricava dall’allattare al seno come una riduzione del rischio di tumore mammario e ovarico.
Ed ancora,
secondo Carlsen ciò che interessa davvero la salute di un bambino in crescita è l’equilibrio ormonale nel grembo materno prima della nascita e dall’analisi condotta su più di 50 studi internazionali sulla relazione tra allattamento al seno e la salute, non appaiono evidenti vantaggi nei confronti di questa pratica
Quello che ci auguriamo è che gli scienziati possano arrivare ad una conclusione che sia universalmente valida.
Via| La Stampa
ma dopo 4 mesi on avendo attaccato mai il proprio bambino ha ancora il latte?? cioè si è stgnato?? si puo’ far tornare??
Ciao Barbara,
no, non penso sia possibile. Ti consiglio comunque sia di rivolgerti al tuo pediatra ..
a presto e grazie,
Martina
Sven Carlsen, della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim e’ sicuramente corrotto dalle ditte di latte artificiale.
ragazze,
il latte materno è indiscutibilmente il migliore,lo è sempre stato…negli anni e nei secoli.
inventano solo fandonie!e basta!
solo dagli anni 50 è entrato in uso il latte artificiale e prima come si cresceva?
le nostre nonne e antenate allattavano a lungo anche piu bambini insieme.
nel latte artificiale non troverete gli anticorpi e altri elementi essenziuali che ci sobno nel latte materno,.è un caso che i bimbi che prendono il seno si ammalono di meno?
mio figlio a quasi 2 anni non ha mai avuto una febbre o allergia.
Io penso non si debba nemmeno pensare di confrontarli… La natura vuole che per il neonato il vero e unico nutrimento sia il latte materno… ovvio che è migliore dell’artificiale.
Infatti non è una questione di vantaggi o svantaggi, dell’essere migliore o meno: allattare è la NORMA BIOLOGICA per tutti i mammiferi e il LM è un tessuto VIVO come il sangue. Tutto qui… poi certo posso anche usare LA ma come dice la parola è artificiale, adattato, formulato, sempre dello stesso sapore e più a rischio di contaminazione.. se poi vogliamo continuare a spendere soldi nelle ricerche inutili o sponsorizzare il LA facciamolo pure… guarda caso sotto l’articolo è nominato il latte humana…