Esiste da sempre, ma da qualche anno a questa è diventato un disturbo particolarmente famoso: parliamo dell’Hyperemesis Gravidarum o iperemesi gravidico, disturbo che affligge Kate Middleton in attesa del terzo figlio.
Forti nausee, perdita di peso e vomito sono i sintomi già vistosi di questo disturbo neppure troppo diffuso fra le gestanti che colpisce generalmente una donna su 100: Kate Middleton è una di loro.
La Duchessa ha già sofferto del disturbo nel corso della sua prima gravidanza, nel 2013 con l’arrivo del primogenito George, nel 2015, con l’arrivo della piccola Charlotte e adesso con il terzo Royal baby che non le sta risparmiando problemi di salute.
In tutti e due i casi la Duchessa è stata ricoverata in ospedale per un malore dovendo poi annunciare anticipatamente le gravidanze Ma in che cosa consiste esattamente l’iperemesi gravidica e come si manifesta?
Se si tratta di informazioni che avete smarrito o dimenticato nel corso degli ultimi due anni, è arrivato il momento di rinfrescare le idee.
Si tratta di un disturbo che compare fra il secondo e il terzo mese di gestazione e scompare alla fine del quarto, ma è ben più grave della tradizionali nausee che colpiscono la maggiorate delle donne.
In pratica il forte vomito può causare oltre alla perdita di peso, soprattutto disidratazione e carenze nutritive che possono essere pericolose per la mamma e per il bambino.
KATE MIDDLETON E IL PRINCIPE WILLIAM, TERZO ROYAL BABY IN ARRIVO
Nelle settimane acute dell’ipermeresi, ma anche nel corso di tutta la gravidanza, è necessario che la donna e il feto siano costantemente monitorati e aiutati.
Nel caso di Kate Middleton, la Duchessa sarebbe aiutata da infusioni endovena di glucosio, elettroliti ed acqua, per evitare la disidratazione e dalla somministrazione di sedativi ed antiemetici per cercare di calmare il vomito.
Non si conoscono neppure con esattezza le reali cause dell’iperemesi, ma sembra che possa essere causata dall’aumento dell’HCG e degli estrogeni, due ormoni tipici della gravidanza e che colpisca soprattutto le donne giovani affette da disturbi come diabete, depressione, disturbi tiroidei e patologie gastrointestinali.
photo credits | Instagram