Crampi, cattiva digestione, gonfiori, sono alcuni dei fastidi più frequenti che disturbano il sonno delle future mamme. Capita molto spesso, infatti, durante la gravidanza di non riuscire a dormire bene. La causa principale del riposo alterato in gravidanza sono i cambiamenti ormonali e le numerose modificazioni a cui va incontro il corpo della donna durante la gestazione.
Un aiuto per alleviare i disturbi del sonno può arrivare dalla medicina omeopatica. I preparativi omeopatici, infatti, sono a base di sostanze naturali e possono essere assunti tranquillamente in gravidanza, ovviamente sempre sotto parere medico.
Vediamo insieme quali sono i principali preparati omeopatici che aiutano a contrastare l’insonnia. Generalmente, i preparati si assumono sotto forma di granuli, 5 prima di cena e 5 prima di coricarsi. La sigla CH presente accanto al nome dei preparati indica che il principio attivo è diluito ben 900 volte per i 9 CH e 400 volte per i 4 CH.
Aconito 9 CH: si assume quando la futura mamma non riesce a dormire a causa di preoccupazioni o ansie
Arsenicum 9 CH: è adatto alle donne che nonostante la stanchezza rimangano attive e si svegliano durante la notte in preda ad una strana energia vitale
Ignatia 9 CH: è un preparato omeopatico indicato per le donne che soffrono di insonnia a causa di stress accumulato di varia natura (famiglia, lavoro, salute)
Melatonina 4 CH: è indicato per le donne che riescono a prendere sonno facilmente ma che si svegliano durante la notte. Questo perché la melatonina ha la capacità di contrastare l’azione del cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali e che causa la sveglia notturna delle future mamme.
La medicina omeopatica rappresenta un ottimo alleato delle donne in dolce attesa nella lotta contro l’insonnia ma è importante ricordare che è sempre bene consultare il proprio ginecologo prima di assumere i preparati.
E voi, ragazze, usate i preparati omeopatici per combattere i disturbi del sonno? Quale usate? Come vi trovate? Sono efficaci?