L’ingresso nella scuola materna, costituisce per i bambini un momento importante della vita: è il primo passaggio dall’ambiente familiare a quello scolastico, passaggio che dunque, senza una trasformazione nella vita del bambino, che entrerà a far parte di un sistema all’interno del quale dovrà costruire rapporti con i compagni, con le sue insegnanti ed educatrici e attraverso il quale imparerà ad essere sempre più autonomo rispetto alle figure genitoriali. L’inizio dell’asilo, segna dunque una fase importantissima nella vita del bambino, che dovrà acquisire delle conoscenze e dovrà consolidarne altre insieme al suo gruppo classe.
L’ingresso nell’asilo, porta il bambino ad acquisire nuovi ritmi a conoscere un nuovo ambiente, a incontrare nuovi volti, e a costruire in quel nuovo spazio nuove reazioni: questo passaggio però va accompagnato, gradualmente. In particolare la mamma, deve rendersi rassicurante per il proprio figlio, trasmettendogli serenità e dolcezza. E’ molto importante che i genitori non si mostrino preoccupati o ansiosi, cosi da non trasmettere la difficoltà del loro distacco, al bambino.
L’inizio dell’asilo è l’inizio di una serie di conquiste che portano alle prime autonomie: nella scuola materna, il bambino inizia a mangiare da solo, impugnando il cucchiaino e portandolo alla bocca, impara a scandire i tempi delle attività ludiche e didattiche, impara a stare con gli altri a socializzare e a relazionarsi. I piccoli, all’asilo, imparano anche a controllare la pipi e iniziano ad usare il vasino. I mesi che precedono l’inizio dell’asilo, corrispondono di solito al periodo in cui il bambino impara a fare a meno del pannolino, comunicando ai genitori o ai fratelli le proprie esigenze.
I bambini impareranno anche a costruire una relazione con l’insegnante: a seconda di una serie di variabili le reazioni potrebbero essere diverse. Il bambino potrebbe rifiutare la nuova figura educante, o potrebbe istaurare sin da subito un rapporto empatico con lei. In questa fase di approccio all’asilo, è molto importante che i genitori collaborino e che aiutino e guidino il piccolo ad abituarsi alla figura dell’insegnante.
I bambini he iniziano l’asilo, avranno il loro materiale scolastico: un grembiulino, un astuccio, colori, quaderni e album da disegno. Avranno la loro merenda, la loro acqua, e tutto l’occorrente sia per le esigenze personali che per il lavoro scolastico. Sarà necessario insegnare ai bambini a gestirlo e a prendersene cura quotidianamente. L’inizio dell’asilo è una fase molto particolare e delicata, in cui i bambini crescono e conquistano le loro prime autonomie, per questo è importante che vengano guidati.