Quando una coppia non riesce ad avere un bambino l’aspirante mamma può sentirsi molto stressata, soprattutto se non si conosce la causa del fallimento di ogni tentativo di concepire. Come sappiamo bene in questi casi molte donne arrivano addirittura a sentire svilita la propria femminilità con conseguenze devastanti sulla propria autostima.
Tuttavia, se un tempo era solo la donna a risentire sul piano psichico della condizione di infertilità, oggi sembra che le cose siano cambiate e che vissuti di ansia e frustrazione riguardino sempre più spesso anche gli uomini che non riescono ad avere un bambino dalla propria compagna.
Se fino a qualche decennio fa infatti si riteneva che i figli fossero un affare di donne, oggi, con l’avvento del concetto di genitorialità, è la coppia che si pone al centro dell’atto di procreazione ed anche l’uomo si sente maggiormente coinvolto a prescindere dall’origine dei problemi di fertilità.
A dimostrare tutto questo diversi studi fra i quali uno condotto qualche anno fa in Gran Bretagna alla Cardiff University: la psicologa Laura Peronace ha somministrato un questionario a 256 uomini che da quattro anni andavano alla ricerca di un figlio insieme alla propria compagna: tutti lamentavano di sentirsi sempre più stressati e sotto pressione man mano che il tempo passava, analogamente a quanto avveniva alle proprie compagne.
L’unica differenza fra uomo e donna all’interno della coppia infertile, starebbe nel fatto che l’uomo non si sente sminuito nella propria virilità al contrario di quanto accade alla compagna che, come accennato, ne risente pesantemente sul piano della propria identità femminile.
Diversi studi hanno poi dimostrato che quando non si riesce ad avere un bambino, lo stress attivato nella coppia da questa condizione non fa altro che influire negativamente sulla possibilità che i tentativi di concepimento vadano a buon fine.
In altre parole, se non riuscite ad avere un bambino e fatti tutti i dovuti accertamenti non è emersa nessuna causa che vi impedisca di metterne al mondo uno, è meglio che cerchiate di stare sereni.
1 commento su “Se il figlio tarda ad arrivare anche l’uomo si stressa”